Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Un piccolo OT fresco fresco ma che calza a pennello con gli ultimi interventi: La settimana scorsa un amico modellista da 30 anni compra un bellissimo biplano in negozio spendendo una cifra molto importante.
A questo caro amico modellista avevo preparato qualche tempo fa la Turnigy 9X con il firmware modificato, visto che ne sono un fanatico sostenitore.
Insomma mi fa il regalo di equipaggiarlo con la ricevente turnigy e radio Turnigy (insomma da fiducia alle mie parole).
Il motore e il regolatore sono stati comprati insieme al modello nel negozio perchè il negoziante dice: "ci vuole roba buona per questo, a prova di difetto... non robaccia cinese...", e si fa convincere spendendo naturalmente 5 o 6 volte tanto.
Insomma arriva il giorno del collaudo e io tutto contento vedo la ricevente di HK nel modello e il perfetto settaggio della Turnigy 9X su tutte le parti mobili.
Durante il terzo e quarto volo di quella giornata qualcosa non funziona come dovrebbe, in due momenti distinti il modello non risponde ai comandi per pochi istanti.
Il modello tiene bene la quota quindi non succede nulla ma il mio amico mi guarda e io capisco subito.
Mi dice "mi dispiace Severino, ma io metto su l'Aurora, non mi fido più".. io sconsolato non potevo che dargli ragione, anche se dentro di me non ero convinto.. a me non me lo ha mai fatto!!
In poche parole poer farla breve, la volta successiva con Aurora 9 e ricevente Optima 9 il modello fa le stesse cose!!!! Alla fine si scopre che era il regolatore "a prova di difetti" che faceva a cazzotto con il suo stesso bec, e per microsecondi non dava energia alla ricevente.
Morale della favola, Batteria separata per radio e motore, e Turnigy 9X nuovamente e tutto funziona alla perfezione.
Naturalmente la mia soddisfazione era alle stelle
Con questo non voglio sparare me*da su nulla, mache conosciute e costose, il difetto puo' capitare in tutti i componenti, anche i migliori e costosi, ma non accetto che si spari a zero a priori sulla merce di HK.
Sugo |
Ottima esperienza e saggia conclusione.
Io la penso, come si sará capito, perfettamente come te.
Peró... C'è il classico peró.
Non compro con spedizioni di lunga 'gittata' perchè malsopporto le attese strazianti alle quali bene o male si viene sottoposti durante questi ordini che è un fattore da non sottovalutare.
Oltretutto poi, se compro un servo hitec o altra primaria marca dal mio negoziante di fiducia, lo pago di più, è vero, ma se lo provo e non funge il giorno dopo posso sempre farglielo trovare fra i denti.
Con la merce acquistata chissà dove questo, se mi permettete non è possibile e per chi centellina i soldi anche questo ha un valore.
Ció che si finisce per fare è rischiare generalmente due volte l'acquisto, mi spiego: ok, compro la radio turnigy a 50-60 euro. Aspetto quello che devo aspettare, e alla fine arriva. Dopo di che la provo.
Per un qualsiasi cappero non funziona, bestemmio e torno ad acquistare una radio 'con garanzia' e di primaria marca avendo speso, alla fine, i soldi che dovevo già spendere più gli altri.
Diverso è, forse, comprare qualcosa di cinese con garanzia e da venditori italiani. Anche se, tuttavia, non gli si potrà impedire di foraggiare non solo il commerciante, ma il grossista, l'importatore, lo scudiero, il maniscalco ecc...