Discussione: Deriva coda..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 12, 14:27   #52 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
- la linearità nella gestione della coda, in realtà non prevede che il pitch slider vada a fondocorsa da entrambi i lati. Questo per un motivo molto semplice. La coda è più veloce quando riduce la controcoppia, perché sforza di meno (imbardata a sx, nei modelli con rotore che gira in senso orario). Quindi per avere omogeneitàe stessa velocità di piroetta, sia in una direzione che nell'altra, i gradi massimi dei palini dovrebbero essere maggiori nelle imbardate a dx e minori (quindi lo slider non dovrebbe andare a fondocorsa) nelle imbardate a sx.
Detto questo, secondo me, se un modello è bilanciato meccanicamente e non solo grazie all'elettronica, è meglio

Mia opinione
Hai perfettamente ragione, e il fatto di avere entrambe le squadrette (servo coda e coda) a 90° con un po' di passo per la controcoppia già previsto dai progettisti va a favore del bilanciamento meccanico.
Concordo anche sul discorso della linearità; in effetti la coda dell'eli dovrebbe essere progettata in modo che il finecorsa dalla parte utile a generare la controcoppia consenta più gradi di passo.
Non ho mai verificato se è così sul trex, comunque io faccio in modo di avere tutta la corsa possibile da entrambi i lati, perchè nel dubbio la corsa è sempre meglio averla che non averla.
Ti faccio solo notare che il giroscopio non manda la coda a finecorsa nel regime di piroetta massima, un po' di margine lo deve sempre tenere per eseguire le correzioni, su entrambi i lati.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando