Discussione: SUB-TRIM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 04, 19:55   #1 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Naturalmente non sono il depositario della scienza; quindi, gli esperti che leggono errori o trovano lacune, si facciano avanti.

I sub-trim non sono altro che dei... trim, cioè delle piccole regolazioni che si effettuano sulla posizione centrale dei servocomandi.
A che servono e come si usano?

Quando si mette a punto un modello, si devono regolare tutte le corse delle superfici mobili e la loro posizione a riposo, secondo le specifiche suggerite dal costruttore.
Una volta costruite, incernierate e collegate tramite i cavi ai rispettivi servocomandi, si posizionano le superfici mobili nella loro posizione di riposo, regolando meccanicamente i vari dispositivi appositi (forcelle con astina filettata, uniball, etc.); si accende trasmettitore e ricevitore(nell'ordine) e non si toccano i comandi sul tx. Si controlla che le superfici mobili siano nella loro posizione di riposo; se lo sono, possiamo scordarci dei sub-trim, tanto non ci servono.
Se non sono al loro posto, possono esserci due casi: a) sono abbastanza spostate e allora si agisce ancora sulle regolazioni meccaniche dei collegamenti; b ) sono spostate di poco rispetto alla posizione prevista; in questo caso non tocchiamo più cavi, forcelle etc, ma utilizziamo i sub-trim.
Come?
Ogni radio avrà un modo diverso; si accederà ad uno dei vari menu disponibili e siagirà sui comandi opportuni.
Supponiamo che la superfice da regolare sia il timone di direzione, supponiamo che il suo servocomando sia collegato al canale 4 del rx; selezionamo sul menu il servo n 4 e regoliamo l'apposito comando(diverso per ogni radio), finchè il timone sia nella posizione voluta.
E se anzichè regolare il timone devo regolare gli alettoni che sono comandati da due servocomandi?
Niente di più facile! I Sub-Trim, al contrario dei TRIM(disponibili sempre a fianco degli stick) non agiscono a livello di funzione (timone, alettoni, etc.) ma a livello di servocomando; se gli alettoni hanno due servi, bisogna regolarli entrambi.
Se l'alettone sx è collegato al ch. 1 e quello dx al ch. 5, si agirà sul sub-trim del servo 1 e su quello del servo 5 indipendentemente.
Tutto qui; spero di non aver dimenticato niente e di... non aver detto st...upidaggini!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando