Discussione: Come si fa in F3A?
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Vecchio 04 settembre 06, 13:32   #15 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da dtruffo
Posso essere daccordo quasi con tutto quello che dici, ma che si bruci il potenzionetro ..... Se mai di cuoce il motore, l'elettronica, ma il potenziometro e' l'inica cosa praticamnete impossibile da bruciare !!
Vero, la prima cosa che brucia è l'elettronica. Poi magari friggendo, provoca ulteriori cortocircuiti che ammazzano tutto il resto... Il pot. è un sensore e non un elemento di potenza.... durante il funzionamento assorbira' un milliWatt o giu' di lì, indipendentemente dall'assorbimento del servo, che sia sotto sforzo o meno.

Un fatto: non è che i servi digitali assorbono di piu' perchè digitali, ma perchè piu' potenti. La tecnologia di pilotaggio digitale del motore (tipo PWM) di per se' è molto meglio del vecchio sistema in termini rendimento (una parte maggiore della potenza assorbita viene passata al motore, e non dissipata sotto forma di calore come nei vecchi servi) e precisione (coppia disponibile anche per piccoli spostamenti della squadretta rispetto allo zero). Che poi i produttori costruiscano i servi digitali piu' potenti dei corrispettivi modelli "analogici" è solo una questione di marketing, e di sfruttamento della credenza "digitale=piu' potente". La gente crede sia così, e VUOLE sia così.
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