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Originalmente inviato da brigher Ultime news...
Provato ieri sul banco al campo di volo l'OS 60FP di cui sopra. Il motore è partito con l'avviatore (a mano scoppiettava ma non siamo riusciti a metterlo in moto!) e dopo il primo serbatoio a regime altalenante (basso e medio regime) è stato spinto al max.
Con elica 12/6 e miscela 25% ricino - 10% nitro - 65% metilico è riuscito a far segnare ca. 11000 giri, ma soprattutto un minimo basso e abbastanza costante, a differenza di prima quando parzializzare il carburatore significava spegnerlo!
La compressione anche a caldo era abbastanza buona, anche se il colore dell'olio di scarico era tendente al giallino, cioè al color ottone!! Indubbiamente la povera camicia in puro ottone tende a consumarsi rapidamente, ma come scritto prima, la compressione risulta addirittura migliorata dopo questa sessione di prove al banco, merito sicuramente del 25% di ricino ma anche segno di un buon adattamento fra pistone e cilindro.....anche se......osservando poi bene il motore a casa, dalla luce di scarico si potevano notare delle striature, alcune anche evidenti, nell'ottone della camicia!!
Il risultato però è stato incoraggiante, tanto da ritenere opportuno nei prossimi giorni di montare il motore su un trainer ad ala alta per proseguire in volo ulteriori prove, soprattutto di durata! |
Sto montando su un modello vintage un Webra 61 testa nera con farfalla sullo scarico. A proposito di minimi e carburazione come si comporterà il motore senza presa di pressione (mancando il silenziatore) e come tenuta in volo? E' consigliabile giocare poco con lo stick massimo minimo o e' tutto uguale?