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Vecchio 12 marzo 12, 13:59   #68 (permalink)  Top
prof.capo
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Provato ieri sul banco al campo di volo l'OS 60FP di cui sopra. Il motore è partito con l'avviatore (a mano scoppiettava ma non siamo riusciti a metterlo in moto!) e dopo il primo serbatoio a regime altalenante (basso e medio regime) è stato spinto al max.

Con elica 12/6 e miscela 25% ricino - 10% nitro - 65% metilico è riuscito a far segnare ca. 11000 giri, ma soprattutto un minimo basso e abbastanza costante, a differenza di prima quando parzializzare il carburatore significava spegnerlo!
La compressione anche a caldo era abbastanza buona, anche se il colore dell'olio di scarico era tendente al giallino, cioè al color ottone!! Indubbiamente la povera camicia in puro ottone tende a consumarsi rapidamente, ma come scritto prima, la compressione risulta addirittura migliorata dopo questa sessione di prove al banco, merito sicuramente del 25% di ricino ma anche segno di un buon adattamento fra pistone e cilindro.....anche se......osservando poi bene il motore a casa, dalla luce di scarico si potevano notare delle striature, alcune anche evidenti, nell'ottone della camicia!!

Il risultato però è stato incoraggiante, tanto da ritenere opportuno nei prossimi giorni di montare il motore su un trainer ad ala alta per proseguire in volo ulteriori prove, soprattutto di durata!
Sto montando su un modello vintage un Webra 61 testa nera con farfalla sullo scarico. A proposito di minimi e carburazione come si comporterà il motore senza presa di pressione (mancando il silenziatore) e come tenuta in volo? E' consigliabile giocare poco con lo stick massimo minimo o e' tutto uguale?
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