Ciao a tutti.
Oggi mi chiama il mio amico:
<<Roby, mi sa che ho fatto danno col CB!...era ancora spento, senza alimentazione, ho collegato la presa del bilanciamento della LiPo e poi mentre collegavo il connettore ho visto una grossa scintilla...poi una forte puzza di bruciato>> (la lipo 3s è sana e salva)
Gli dico di portare tutto per dare un'occhiata.
(abbiamo lo stesso CB, acquistato insieme 3 anni fa, solo che io lo utilizzo molto spesso, lui invece lo avrà usato una decina di volte)
Equilibrium 6 RC System - Toflyrc
Apriamo il coperchio e, nonostante ci fosse ancora una vite da togliere, riusciamo lo stesso a tirare fuori il CS dal case. Infatti c'è il mosfet (con il corpo avvitato sul fondo del case) dissaldato dal circuito.
Altro danno che balza agli occhi sono delle piste "distrutte" in prossimità della presa del bilanciamento.
Il CB si accende per fortuna.
Vedendo quel mosfet "così ben dissaldato" pensiamo ad un difetto di fabbricazione.
<< Quel giorno il tizio che lo ha assemblato aveva fretta! Non lo ha saldato bene...per questo sono saltate le piste!>>
Ora, siccome fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, smonto anche il mio CB.
Anche il mio ha una pista distrutta!!! Il mosfet però è saldato benissimo.
<< ma come min
ha fatto a funzionare bene fino ad oggi? >>
Io ho soltanto lipo 2 e 3 celle e non ho avuto nessun sintomo di guasto
.
Prima di tutto vi chiedo:
è una procedura errata quella di connettere prima il bilanciamento e dopo il principale?
Adesso vi lascio alle foto. Spero che mi possiate aiutare a indagare sulle possibili cause e se è possibile a riparare i due CB (un sacco di soldi all'epoca, quando non conoscevamo i negozi con gli occhi a mandorla
).
Sono a vostra disposizione per qualsiasi altra foto.