Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 10 marzo 12, 21:26   #12571 (permalink)  Top
KenR1
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho capito, almeno credo. Vorrei però un chiarimento su cosa intendi per asimmetrie.

Una asimmetria tra i gradi di collettivo positivi e negativi è senz'altro possibile, come pure è facilmente regolabile con i finecorsa del canale pitch.
Non è detto però che sia sempre desiderabile. Più di un utente riferisce di avere sensazioni diverse tra spinta positiva e negativa con gli endpoint identici. Io stesso, regolo al volo un collettivo negativo se mi rendo conto che mi pare spinga meno del positivo. Poi, con più calma indago e magari non avevo 0° al centro.

Le asimmetrie del ciclico, misurate con l'elicottero fermo, potrebbero solo indicare un piatto non livellato, oppure uno spindle piegato che genera un fuori tracking.
Come ben sai, anche se il piatto non è livellato, l'mCP X se ne frega e vola bene lo stesso, perché i giroscopi lo tengono fermo se lo vuoi fermo, e lo inclinano quando glielo chiedi.
Quindi è abbastanza inutile compensare con gli endpoint un piatto non livellato, anzi, utilizzare valori asimmetrici sul positivo e negativo del ciclico, questo si, porta un'asimmetria nell'elicottero, ma in termini di differenti velocità di rotazione a seconda se il comando è negativo o positivo.
Per me, i valori positivi e negativi di uno stesso canale ciclico devono essere identici per evitare l'asimmetria tra i ratei di rotazione.
Invece, un valore massimo diverso tra alettoni ed elevatore potrebbe essere desiderabile, a seconda dello stile e delle sensazioni del pilota. Ma anche qui, io preferisco differenziare gli esponenziali, tenendo i fine corsa belli pompati.

Per chiudere ripeto: non deve allarmare una misura di gradi di ciclico asimmetrica pur con endpoint identici e subtrim e trim a zero (smettetela di misurare i gradi di ciclico ).
L'elicottero sarà equilibrato per forza di cose, perché la 3 in 1 traduce i valori dei canali in ratei di rotazione: se la tx sul canale ciclico in questione invia 100% sia in positivo che in negativo, l'elicottero si inclinerà, in positivo e in negativo nelle due direzioni con identico rateo di rotazione.


P.S.
La misurazione dei gradi di ciclico e gli endpoint dei singoli servi sono invece fondamentali in una testa con flybar, perché lì non c'è un sistema di stabilizzazione elettronico, e persino un colpo di collettivo può piegare l'elicottero se i servi non salgono in sincrono.
In un flybarless, ipotizzando un'elettronica perfetta, questo è semplicemente impossibile perché la centralina corregge in continuazione per mantenere l'assetto
Finalmente ho capito alla perfezione il funzionamento del sistema, vorrà dire che utilizzerò il sistema di misurazione solo per il collettivo in quanto sul ciclico è inutile e si va a sensazione di guida, provengo da ely flybar e mi ero convinto di poter applicare quella teoria anche su gli FBL ma evidentemente sbagliavo.

Ringrazio si te che edu per la pazienza alla fine il tutto è servito a qualcosa, grazie ancora.
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