Ciao a tutti.
Vista la incredibile quantita' di EasyGlider presenti sui nostri campi mi e' venuta un'idea che vorrei sottoporvi per capirne la fattibilita'.
Vorrei organizzare un mini campionato per EasyGlider, composto da almeno 3 garette (le organizzerei presso il campo del VST di Torino).
Riporto una prima bozza di regolamento.
- Modello in versione veleggiatore. Chi ha la versione elettrica puo' togliere batterie elica e motore, se vuole, in qualsiasi caso l'elica verrebbe nastrata per evitarne l'uso. (la scelta e' per evitare corse agli armamenti con LiPo , Brushless etc.)
- Lancio mediante fionda. Le fionde saranno messe a disposizione dall'organizzazione per evitare eventuali disparita'.
- Tempo operativo per il lancio 5 minuti nel quale lanceranno 3 concorrenti, a distanza di 10/15 secondi uno dall'altro (per evitare eventuali scontri in volo). Ovviamente il tempo operativo di ogni concorrente parte dal momento del lancio.
- Atterraggio entro e non oltre i 5 minuti. Ogni secondo di volo in piu' viene detratto dal tempo di volo.
- Ogni secondo volato vale 1 punto.
- Il tempo di volo viene preso da un cronometrista dal momento del lancio al momento del primo contatto al suolo (atterraggio).
- Atterraggio di 'precisione' allinterno di un cerchio di raggio di 10 mt. e viene misurato dalla punta del modello al centro, a modello fermo. Entro il cerchio descritto 100 punti aggiuntivi per il volo, altrimenti 0.
- Per compensare le differenze di condizioni tra un lancio e l'altro il punteggio per ogni batteria viene rapportato a 1000. Il vincitore della batteria (non importa quale tempo abbia fatto) prende 1000 punti, gli altri in percentuale relativamente al tempo/atterraggio fatto.
Dalle prove fatte presso il nostro campo raggiungere i 5 minuti di volo e' abbastanza facile (in una buona giornata almento il 70% del lanci raggiunge l'obbiettivo), ma in qualsiasi caso essendo una sfida uono a uomo anche se le condizioni sono scarse, lo sono per tutto il gruppo che lancia, quindi i valori in campo si livellano.
In sostanza diventa una mini F3J / AVOT, ma potrebbe essere molto divertente e poco impegnativa.
Mi interesserebbe avere vostri commenti.
Se la cosa prende potremo organizzare dei mini campionati di zona per poi combinare una finalona tra i primi classificati dei vari campionati.
Se la cosa suscita interesse io sarei pronto ad organizzare una prima garetta (magari fuori campionato, tanto per rodare piloti, modelli ed organizzazione) gia' nel mese di settembre.
Attendo con ansia consigli, pareri ed insulti
Denis