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Vecchio 09 marzo 12, 21:30   #5084 (permalink)  Top
dea90
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
nobbuono, ragazzo!
allora, mandatorio: conta i denti del pignone (o se guardi bene, alle volte sul colletto c'è scritto); conta quelli della corona contatto col pignone (c' scritto anche su quella), poi usa un pò di matematica e vedi dove caschi:

la tua velocità NOMINALE (che di fatto è MAX REALE) di rotore è pari a circa 85% x 22,2 x 1350 x denti pignone/ denti corona x 19/61 (la max teorica, che mai raggiungi, la ottieni mettendo 100% al posto di 85%).

A questo punto in funzione del tipo di volo devi decidere che velocità REALE vuoi che il tuo rotore abbia: se fai allenamento/Hovering, 2500-2600 giri bastano e avanzano, se fai acro, 2600-2700, se fai 3D, 2800-2900, col GAUI dovresti stare già tirato.

Scegli la velocità e vedi che pignone ti serve, in modo da stare intorno all' 80-85%. Tieni anche conto che se il motore non ha sufficente resistenza (pignone piccolo), non riesce ad erogare la potenza disponibile, se ne ha troppa (pignone troppo grande, o kv grande), gira poco, ciuccia tanta corrente, scalda ma non riesce a dare la giusta potenza meccanica (un pò come la macchina: se tiri la prima, gran casino ma non va, se tieni la 6 a 30 all'ora, nn combini granchè)
lo so hai ragione pure tu, ma avendolo preso usato non mi sono interessato di questo dettaglio...comunque domani controllo e faccio i conti perchè ho l'impressione di avere pochi giri
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