Discussione: 700E quanto fa?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 12, 16:24   #94 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Cerco di spiegare a livello teorico.
L'angolo delle pale può arrivare a 18° senza stallo.
Normalmente ci si ferma a 11-13° di collettivo perchè nel 3D devo tenermi un po' di gradi per il ciclico che di solito il ciclico è 7-10°.
Con i valori massimi detti sopra dando tutto collettivo + tutto ciclico si eccederebbero i 18° su una certa superficie di rotore, ma di solito non si fa.
Nel caso di speed si eccedono i 18° per non stallare, ma li devo usare tutti per tirare l'heli.
L'heli in velocità si disporrà picchiato perchè la resistenza aerodinamica ha centro di spinta più basso rispetto alla spinta del rotore.
La manovra perfetta è quella che consente di mettere l'heli alla giusta inclinazione e di percorrere un tratto orizzontale lungo tenendo tutto collettivo senza correggere col ciclico.
Poi, se inizi alto puoi sfruttare la quota fatta per raggiungere più velocemente la velocità limite del mezzo.
Io tale manovra non l'ho mai fatta perchè non mi ritengo capace a sufficienza: sulla pratica lascio la parola agli esperti.
Il rischio di instabilità è dato essenzialmente dal fatto che quanto è maggiore la velocità di traslazione, tanto maggiore è la differenza di velocità reale nel fluido e quindi di spinta tra la pala che avanza e quella che retrocede. Tale differenza agisce come un comando di ciclico che, per lo sfasamento di risposta di 90°, agisce come un comando cabra/picchia.
Quindi la manovra descritta sopra deve tenere conto anche di questo effetto.
Poi ci sarebbe da parlare di come ci si ferma, ma qui mi fermo io!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando