Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Alla pag. prima, la 200, dice che va bene un pupil (radio allievo) in PPM10 o 18 o 24, quindi con PPM a 5, 9 o 12 canali. Come attenzione suggerirei di far si che le due radio siano alimentate da batterie che presentano la stessa tensione di alimentazione o eventualmente rifarsi a qualche adattatore come descritto sempre a pag.201.
Trovata pertanto una radio dal PPM ok, cercherei l'equivalente Graupner, in termini di alimentazione elettrica, tra quelle descritte a pag. 201 per poi, eventualmente, adattare con cavi specifici Graupner ... (solo come idea di base ma, se approfondisci cosa fanno eventuali cavi adattatori, nulla vieta che all'occorrenza puoi clonarteli in casa).
Buone cose.
PS.
Ci sono due modi per far funzionare due radio connesse: quella allievo altro non fa che fornire un'estensione di comandi (all'occorrenza decisi sulla radio maestro) e perciò la radio maestro è davvero accentratrice (sia della programmazione che del modulo RF), oppure una versione più spartana dove la radio maestro fornisce a quella allievo solo la parte RF (e perciò la programmazione resta in quella allievo).
Sono le case che stabiliscono però quale funzionamento dare alla coppia di radio: generalmemente la prima, specie in radio di un certo logo. L'unica attenzione sono i livelli di tensione per il resto, al limite, non funziona. |
Ciao Longflyer,
quindi la mia Cockpit SX (7 ch) non dovrebbe andare bene, ma una PPM 5 canali per una prova la trovo, mentre il cavo devo quasi sicuramente farmelo in casa seguendo uno dei vari schemi disponibili in rete.
L'importante però è che riesca a demandare all'allievo i comandi in modo selettivo, e questo temo che lo potrò fare solo con una radio piuttosto "furba".
Ho scoperto che esiste la super-economica Graupner mx-10 Hott, con collegamento allievo-maestro wireless, che sarebbe l'uovo di colombo, ma al prezzo di rinunciare alla telemetria della radio maestro.
Ciao e grazie!
Federico