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Vecchio 10 dicembre 03, 15:15   #3 (permalink)  Top
fokerdr1
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Data registr.: 26-11-2003
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WOW! Ho finito il mio primissimo aereo!
Un bellissimo ala bassa da acrobazia, con un bel motore da 10cc nel musotto!


Oggi vado a provarlo. (Errore madornale...)


Son sicuro di saper volare benissimo perche' con il simulatore Microsfott posso fare qualsiasi cosa.
Hmm... e dove vado a provarlo? Bah, c'e' un bel campo, la' a mezzo chilometro dall'autostrada, non ci va mai nessuno...

Occhei... eccoci qua. Facciamo il pieno alla Bestia... accendiamo la ricevente... accendiamo la trasmittente... (O era il contrario? Bah, chi se ne...) Diamo corrente e accendiamo il motore!
Flup! Flup! Flup! Flup! Flup! Flup! Perche' non parte? Chissa'... beh andiamo a casa a rompere un po' gli alettoni sul NG.

Pero'... che antipatico Giops che mi dice "TROVATI UN ISTRUTTORE!!!" Cosa vuole sapere! Tanto io volo benissimo!

Ok, di nuovo vicino all'autostrada. IL MOTORE SI E' ACCESO!!!

[NARRATORE ON]
Ore facciamo i tre finali diversi, ok?
Caso A - Si fa male da solo
Caso B - Combina un casino
Caso C - Sfascia solo l'aereo
[NARRATORE OFF]

Caso A

Dicono che bisogna carburare 'sto coso... bisogna girare quell'affaretto la'.
Difficile tenerlo 'sto 10cc che tira come un mulo.
Adesso ce la facc.. OPS! AAAAGH!!! Mi sono partiti i tendini della mano sinistra!
Chemalechemalechemale... e adesso sono da solo, chi mi porta in ospedale?

[NARRATORE ON]
E' successo ad un amico in USA, ha perso l'uso di tre dita della mano sinistra.
A lui e' scivolato il modello di un'altro mentre lo stava carburando (Tordo...).
Fortunatamente non era da solo e lo hanno portato in Pronto Soccorso.
***MAI VOLARE DA SOLI!!!***
[NARRATORE OFF]


Caso B

Wow! Adesso apro a manetta il gas e decolliamo, ok?
VAI!!! Guarda che dritto che va! SI ALZA! Avevano tutti da dire, eh? Che non lo alzavo neanche... TSE'!!!
Adesso torno indietro, che sono piuttosto distante, muovo questo affare qua e... ma cosa fa? perde quota! Oh... Cabra! Troppo! Picchia! Oh, no! Ha stallato! E' in vite! E' SULL'AUTOSTRADA! HO CENTRATO UNA MACCHINA!
...Aspettiamo i Carabinieri...

[NARRATORE ON]
MAI FARE IL PRIMO VOLO DA SOLI O SENZA ISTRUTTORE!!!
AMMETTERE I PROPRI LIMITI!!!
Non si nasce piloti, anche gli uccelli devono IMPARARE a volare, figuriamoci noi.
Successo a San Jose (USA) durante un raduno dei SJ Jet Masters.
Un Bandit a turbina in preda al PCM e' passato ATTRAVERSO un minivan Chrysler in sosta. Per fortuna dentro non c'era nessuno, altrimenti era un casin di quelli atomici.
[NARRATORE OFF]


Caso C

Il caso C e' molto piu' semplice.
Mette in moto, da' gas, naturalmente l'aereo gli si imbarda in decollo e lui perde istantaneamente il controllo.

L'aereo, come previsto, si schianta sulla pista senza neanche aver alzato le ruote da terra.

Lui torna a casa scornato, butta via l'aereo, il motore e il radiocomando e, se Dio vuole, si da alla raccolta di francobolli che gli procurera' immense soddisfazioni e molti meno problemi. Amen.

PROVE AD INIZIARE COSI!!!!!!

"Prima di tutto voglio dire che sono un assoluto principiante.
E qua sta la cosa buona: AMMETTERE I PROPRI LIMITI"

Cioè non ho mai volato (a parte flight simulator e simili). (non e vero)
Inizialmente curiosando tra i siti mi è capitato tra le mani il progetto di un "cosino" semplice semplice (And Now).
A vederlo era proprio ridicolo non sembrava neanche un vero aereomodello, al posto della fusoliera aveva solo uno stick di legno. Mi sono detto : Bene questo è quello che fa per me, cosi' me lo costruisco e provo da solo. AHI!

Ho iniziato la costruzione e sono cominciati una miriade di piccoli problemi, a cominciare dal tipo di colla da usare, da come fare le cerniere e tutte le altre tiranterie. A un certo punto ho dovuto comprare i servocomandi, ho guardato su siti web chiesto consigli ed alla fine tra radiocomando, ricevente, servi, motore elettrico, elica, legnami, colle, fibra di carbonio ecc ecc. ho speso quasi 500 euro. (E non e' decisamente poco)

Mi sono procurato anche il simulatore, l'ho usato ed era tutto a posto. Poi, una sera dopo aver caricato i pacchi batterie che mi sono autocostruito ho fatto dei test di accensione sul modello.
Lo speed 300 che uso io a vederlo è un motorino piccolo e sembra innocuo. Ho una demoltiplica 5.33 con un'elica 7x4.
Quando l'ho acceso con aereo bloccato al banco sono rimasto impressionato.
Il motore fa 29000 giri al minuto che demoltiplicati sono circa 5500 giri al minuto. Ha una potenza di tiro impressionante e vedendolo girare ho capito che esisteva un pericolo reale se fosse andato a sbattere su qualche oggetto o persona.

Successivamente ho provato a far muovere l'aereo sul salone di casa mia lentamente.
Per far questo ho dovuto programmare la radio che ho, una MC12. Ha talmente tante funzioni che alcune non riesco neanche a capirle.. questo mi ha un poco disorientato.
Ho fatto dei post per chiedere consigli (E hai ascoltato le risposte) e dalle risposte ho capito che avevo commesso errori grossolani.
Corretti questi è venuto il momento di bilanciare il modello. Si, perchè caro amico, i modelli non volano se non sono regolati e bilanciati. Cosa semplice a dirsi ma difficile a farsi. Devi calcolare dove e come sospendere il modello, cosa devi bilanciare, e metterlo nell'assetto che "deve" avere.
Purtroppo nessuno tranne l'esperienza ti puù dire come procedere e devo dire che anche con i preziosi consigli ricevuti su Web non è facile procedere. Per non parlare del bilanciamento dinamico di cui ancora ho solo sentito parlare.

Fatte queste esperienze in circa un mese e parecchie ore di lavoro essendo ormai pronto ad un collaudo mi sono detto: lo faccio da solo oppure no. Quella che prima era una certezza è diventata prima un'inquietudine e successivamente una serie di timori. Il primo fra tutti quello di buttare parecchie ore di lavoro e di entusiasmo, il secondo quello di sprecare molti soldi ed il terzo quello di causare involontariamente danni a persone e cose.
Ho quindi deciso prima di volare di far vedere il modello a qualcuno che magari loporta in aria lui per vedere se va e che mi insegni almeno a non commettere gli errori piu grossolani. Certo, sono coscente che prima o poi romperò il modello, succede. Ma almeno porsi l'obiettivo di farlo durare più di 30 secondi mi sembra un buon compromesso.

Quindi se non ti interessa di perdere ore di lavoro, soldi ed andare incontro certamente a qualche delusione, beh allora prova da solo, non ti serve neanche il newsgroup. (Tanto non ascolti mai)

Tutti possono imparare dai propri errori ... purchè
Ci siano solide basi tecniche per capire il perchè di quanto osservato
Ci sia un metodo di lavoro che porti a ragionare per piccoli passi logici
Ci siano pazienza e motivazione
Ci siano soldi da sprecare per componenti "sacrificali

Ciao!!!!

fokerdr1
(articolo preso da gilders usa)
fokerdr1 non è collegato   Rispondi citando