Citazione:
Originalmente inviato da fedotti Ciao Longflyer,
purtroppo non stiamo parlando della mia radio (io ho una CockpitSX in fm), ma di quella di un amico, quindi tutto è complicato dal fatto che Graupner per me è una novità.
Ad esempio, credevo che la MX-12 hott costasse molto più di una mx-12 fm, ma vedo che non è così e sicuramente adesso è una opzione.
L'applicazione però è un po' particolare: sarebbe sempre usata solo per 2 potenziometri e uno switch, quindi speravo fosse possibile risolvere a costo quasi-zero con una vecchia radio di recupero.
Grazie comunque per il tuo aiuto!
Federico |
Alla pag. prima, la 200, dice che va bene un pupil (radio allievo) in PPM10 o 18 o 24, quindi con PPM a 5, 9 o 12 canali. Come attenzione suggerirei di far si che le due radio siano alimentate da batterie che presentano la stessa tensione di alimentazione o eventualmente rifarsi a qualche adattatore come descritto sempre a pag.201.
Trovata pertanto una radio dal PPM ok, cercherei l'equivalente Graupner, in termini di alimentazione elettrica, tra quelle descritte a pag. 201 per poi, eventualmente, adattare con cavi specifici Graupner ... (solo come idea di base ma, se approfondisci cosa fanno eventuali cavi adattatori, nulla vieta che all'occorrenza puoi clonarteli in casa).
Buone cose.
PS.
Ci sono due modi per far funzionare due radio connesse: quella allievo altro non fa che fornire un'estensione di comandi (all'occorrenza decisi sulla radio maestro) e perciò la radio maestro è davvero accentratrice (sia della programmazione che del modulo RF), oppure una versione più spartana dove la radio maestro fornisce a quella allievo solo la parte RF (e perciò la programmazione resta in quella allievo).
Sono le case che stabiliscono però quale funzionamento dare alla coppia di radio: generalmemente la prima, specie in radio di un certo logo. L'unica attenzione sono i livelli di tensione per il resto, al limite, non funziona.