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Vecchio 03 settembre 06, 13:57   #92 (permalink)  Top
anfarol
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Solo se il motore uso lo stesso filo ed ha gli stessi poli.
Più poli hai, meno giri hai.
Se hai un motore inrunner ad alti giri, come quelli del link, hai probabilmente un unico magnete (2 poli). Se il rotore lo sostituisci con un magnete a 4 poli, i giri si dimezzano...
Sugli outrunner, per tecnica costruttiva, di solito c'è un numero di magneti molto alto perchè sparsi nel perimetro della campana, tipo 8-12-16, etc..
Percio', quando commuta due fasi il regolatore, con 2 poli, ottiene mezzo giro... Con 4 poli, in quarto di giro, con 8 poli un ottova e così via...
il numero di spire e la composizione delle stesse, determina la potenza gestibile ed indirettamente il nuemro di giri.

La questione spire-kv, è invece quasi sempre valida nei brushed, perchè sono quasi tutti a due poli magneti, con un commutatore meccanico (il collettore) e 3 avvolgimenti (a volte 5 o più in motori di grosse potenze ed elevate coppie).

Non sono molto lucido oggi, ma penso di aver scritto giusto...
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