Citazione:
Originalmente inviato da brigher Sorry (..e senza alcuna polemica )......la 12Z NON è la 12FG
.....per cui il problema del fuoricentro causato dai connettori ossidati, presente a volte sulla FG, non si è mai verificato sulla 12Z!
Se gli sticks non risultano centrati è unicamente dovuto al non aver effettuato la calibrazione degli stessi, dopo il cambio Mode tramite service menu........ |
penso stiate parlando di cose diverse, e orso stia fraintendendo il malfunzionamento..
allora:
gli zeri degli stick con relativi fondo corsa dovono essere fatti tramite il service menu (una volta accessibile, ora no), ed è un "problema" di questo modello in quanto le normali 12z hanno al stessa corsa meccanica su tutti gli stick, mentre la 12zh, da originale, ha lo stick del gas che ha 2 fermi meccanici interni che limitano la corsa dello stick del gas, di conseguenza, anche la calibrazione dei potenziometri è diversa.... quindi non basta invertire solo meccanicamente per passare da mode2 a mode1, ma è necessaria una calibrazione dei potenziometri...
nel mio caso questa calibrazione era stata fatta male e quindi i centri non risultavano a 0 e i fondo corsa non erano al 100% da entrambe le parti (video t12z problema2)..
poi vi era il problema del joystick menu che non torna in centro, ma quello non è legato ad un problema software, di calibrazione o di contatti ossidati..
si tratta di un problema meccanico, probabilmente dovuto alle micromolle che tirano il pomello in posizione centrale..
il joystick, funziona perfettamente se parliamo di movimento del cursore sulla radio, non fa falsi contatti ecc..
solo che appena lo si sfiora, lui rimane incastrato e quindi il cursore sul menù continua a muoversi da solo (video t112z problema1).. inoltre, sotto il dito, lo si sente che c'è qualcosa che non va.. lo senti che non ha nessuna voglia di tornare in centro e che lo devi tirare tu se vuoi portarlo indietro.. è come se fosse senza una molla..
penso che Orso si riferisse al problema della calibrazione stick, cosa che però, deve risultare perfetta in ogni caso.. visto che la radio è stata mandata in assistenza appositamente.. roba ossidata assolutamente no.. in quanto la radio ha davvero poche ore di vita, è praticamente nuova.. se ci fossero i potenziometri che da soli, vanno fuori calibrazione, o c'è un problema serio oppure quella radio risale al 15.. e sarebbe meglio sostituirli o magari sostituire radio..