Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 12, 20:11   #1 (permalink)  Top
I-ROBY
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Strana ossidazione in poche ore

Ciao amici scoppiettari.
Il motore di cui vi parlo è montato su un'auto rc 1/10, ma è di derivazione "aero", per questo scrivo quì.

Poco fa, pronto per la messa in moto, mi accorgo che il motore è "piantato".
Già questo era strano perchè ieri sera, finito di correre, avevo spurgato per bene ed oliato il motore con la solita procedura (olio nel venturi e dal foro della candela, qualche tiro alla cordicella dell'avviamento a strappo...).
Insospettito svito la candela e vedo dell'ossido sul filetto ; svito la testata e... (quello che vedete in foto)
Non vi dico i versi che ho declamato , principalmente perchè la macchina non è mia.
In 13 anni di attività modellistica non mi era mai successa una cosa del genere. I miei motori, trattati con lo stesso olio dopo ogni corsa (olio per armi da fuoco "CRC gun care"), anche dopo anni di "riposo" sono sempre perfetti.

Ho rimosso quella polvere giallo-grigia ed ho visto che il pistone, il sottotesta, la biella e qualche piccola regione all'interno del carter non sono più lucidi, sono ossidati!!!
La miscela è una 16% di nitro acquistata sfusa al solito negozio (io mi sono trovato sempre bene).
Il motore era nuovo di pacca; ieri l'ho acceso per la prima volta e gli ho fatto consumare mezzo litro per fare le prime prove. Girava abbastanza bene.

Cosa caspita è successo?

Il motore è grippato alla grande. Considerando che ci sono gli schermi e le gabbiette dei cuscinetti in materiale plastico, in quale "minestra" lo posso mettere a mollo?

Vi ringrazio per l'attenzione
Icone allegate
Strana ossidazione in poche ore-p1010004r.jpg   Strana ossidazione in poche ore-p1010010r.jpg   Strana ossidazione in poche ore-p1010013r.jpg   Strana ossidazione in poche ore-p1010014r.jpg   Strana ossidazione in poche ore-p1010015r.jpg  

I-ROBY non è collegato   Rispondi citando