Discussione: mix olio benzina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 12, 18:59   #69 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Un poco di chiarezza ( speriamo... )

Citazione:
Originalmente inviato da cioma0 Visualizza messaggio
Si pero' la percentuale e su litro o per litro? Si perchè non trovo risposta su libretti di istruzioni
Premettendo che queste sono "convenzioni", ma sono quelle che si sono sempre usate e, nei libretti di istruzioni si danno per scontate, facendo parte della cultura di base :

Primo : nel caso delle miscele, ogni misurazione si intende a volume , molto più semplice e intuitiva quando si ha a che fare con liquidi di diverso peso specifico.

Secondo : come già detto, esistono due metodi, a percentuale sul totale oppure in parti, sempre sul totale.

A percentuale significa che, rispetto al 100% del totale, una determinata percentuale è composta di olio ( nell' esempio precedente due diversi olii, al 15% e al 3% ) ed un altra di nitrometano ( 10% ). Quello che manca per arrivare al 100% è il 72% dell'alcool.
Questo vale per qualsiasi quantità si voglia ottenere , per esempio voglio sapere quanto olio di ricino (al 3% ) ci va per fare 3,5 litri di miscela come sopra, in cm cubici.

3500 / 100 x 3 = 105 cc e così via

In parti invece è il metodo usato per miscele meno complicate e misurini i più disparati.
Infatti una "parte" significa "una misura, qualsiasi essa sia" e il rapporto indicato 1:4 1:3 1:2,5 per le miscele glow e 30:1 40:1 ecc. per quelle a benzina significa che per ottenere il totale che ci necessita ci vogliono tot parti di un ingrediente e tot parti dell'altro. Solitamente l'olio è l'ingrediente indicato con 1 ma ricordo miscele ottenute con " 2 di olio, 3 di nitro , 2,5 di alcool " o giù di li.
Va da se che la "parte" può essere un bicchiere, una boccetta, un secchio ecc basta che sia lo stesso volume di misura per ogni diverso ingrediente....

Quest' ultimo metodo è più indicato per i refrattari all'aritmetica...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando