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Vecchio 03 settembre 06, 12:03   #22 (permalink)  Top
Entropia
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Dal basso della mia inesperienza modellistica:

Secondo me nell'easy glider le winglets più che diminuire la resistenza indotta (quant'è l'allungamento alare a occhio e croce!? parecchio!) servono per garantire l'effetto diedro. Il resto dell'ala è piano no? E non mi pare sia particolarmente alta l'ala. Eppure mi pare che il velivolo sia stabile in spirale (ma non l'ho mai pilotato).

Mi sento di dare ragione a ste, non so perchè ma quelle winglets non mi ricordano nemmeno da lontano quelle di Whitcomb. Quelle sono superfici verticali con un loro profilo ed una certa incidenza che sfruttano la velocità, indotta dai vortici che si lascia dietro l'ala, per creare una componente traente della portanza (delle winglets stesse). Non mi pare che l'ala semplicemente incurvata all'estremità dell'easy glider abbia questa funzione. Poi è inutile discutere troppo, nessuno può dire la risposta con certezza, a volte nemmeno il computer, e come dice Ste, non resta che usare il ventilatore...
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