Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 06, 23:42   #23 (permalink)  Top
mastergame
User
 
L'avatar di mastergame
 
Data registr.: 07-03-2006
Messaggi: 6
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da chichibio
Da quello che ho capito devi caricare un pacco di SANYO RC 3600 HV da 7 celle (8,4V.) .
E' probabile che tu abbia impostato (oppure è di default) un valore di carica massima (NiMH MAXIMUM. CHARGE INPUT) ed un SAFETY TIMER basso.

Il mio consiglio per il tuo pacco è:
1. controlla che il SAFETY TIMER sia superiore al tempo di carica che varia in rapporto agli amper che imposti per la carica. Per esempio se vuoi caricare il tuo pacco a 0,6 amper/l'ora il tempo di carica sarà di circa 6 ore (0.6A*6h=3.6A) e quindi dovresti impostare SAFETY TIMER a 3900-4200 minuti (6,5- 7 ore), altrimenti fai come me portalo al massimo e lo escludi.
2. Controlla che il valore di carica massima (NiMH MAXIMUM. CHARGE INPUT) sia superiore 10-15% della capacità della batteria che devi caricare. Esempio per le tue 3600 HV imposta 4000 così facendo se per qualsiasi motivo la carica va oltre i 4A il Triton interrompe la carica e salva il pacco.

Impostazioni triton per una carica rapida delle SANYO RC 3600 HV.

PEAK DELAY AT START: 10 minuti

PEAK SENSITIVITY / THRESHOLD: 3mv (così ti durano una vita)

TOP-OFF CHARGE: 250 mA o altrimenti lo escludi

Trickle Charge: no

Intensità di carica: il mio consiglio è di caricarle con un amperaggio che va da 1,8 (1/2 C) a 3.6 (1C) compatibilmente alla fretta che hai (1 o 2 ore) ma di non andare sotto 1,8 perchè le batterie col tempo perdono in capacità di scarica.

Più o meno io settavo come dici tu, diversamente da te io ho messo il PEAK SENSITIVITY a 5mV, SAFETY TIMER A 660 minuti e siccome preferisco caricare sempre a bassi amperaggi i pacchi nuovi, tra i 300 ed i 600 ampere d'intensità di carica (ma poi la regola non era caricare ad 1 decimo dell'amperaggio?).
Probabilmente sbagliavo nel settare la NiMH MAXIMUM. CHARGE INPUT, adesso l'ho messo a 3600 mA e dopo circa 4 ore e 1/2 il Triton ha staccato la carica (ma finalmente tra la durata ed il fatto che il pacco si scaldasse mi ha dato l'idea che fosse carico). Il mio dubbio nasce dal fatto che dopo una ventina di minuti ho fatto ripartire la carica che è andata avanti x un'altra mezz'ora, sebbene il peak delay at start fosse a 10 minuti: allora non era del tutto carico? E come mai come tensione d'output mi da 10 V. e rotti da carico e 8,39 da scarico sebbene io abbia settato il cutoff di scarica a 0,9 x cella (ricordo che trattasi di pacco Sanyo NiMH RC 3600 HV da 7 celle quindi 8,4 V. totali)?
Questo Triton continua a non convincermi, inoltre le istruzioni sono tradotte in maniera pessima, ho capito di più leggendo le originali in inglese che non quelle tradotte che per esempio usano spesso termini diversi per indicare una medesima funzione, facendo solo confusione.

Scusate mi ripeto ma voglio fugare ogni dubbio: Quindi il "NiMH MAXIMUM.CHARGE INPUT" va bene se lo metto a 3600 mA? Ma in fondo non è una ripetizione visto che tra i vari settaggi è già richiesto da quanti milliampere è il pacco da caricare? E se lo settassi a 1800 mA, il NiMH MAXIMUM. CHARGE INPUT intendo, è corretto pensare che il triton caricherebbe il pacco solo a metà?
Un grazie a chi mi ha già risposto e a chi lo farà in futuro.
mastergame non è collegato   Rispondi citando