Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Ciao se ingrasso di due clic da cosi peggiora!!se apro ancora non parte piu!se smagrisco accellero e si spegne di colpo!:-(ho fatto tutte le prove ho rimesso il carburatore senza boccola ho sigillato tutto!niente!lo so ci sono vicino ma c'è qualcosa che mi sfugge!!secondo voi la fase è giusta ad orecchio?potrebbe essere lei la causa???Grazie |
Da come gira regolare al minimo si direbbe che la fase sia giusta. In ogni caso togli il dubbio in modo da escludere assolutamente questo problema e concentrarci solo sulla carburazione. Apri il tappo carter, togli la candela lasciandola attaccata al filo, prendi il goniometro e, girando a mano l'albero con l'asta, verifica che la scintilla venga scoccata esattamente 28-30° prima del PMS. Per fare questa verifica io fisso lo 0° del goniometro con l'asse motore e controllo che quando scocca la scintilla il 30° sia esattamente al centro del bottone di manovella (con la biella che sale dal lato sinistro guardando dalla parte del tappo). Una volta accertato che la fase sia esatta ti concentri sulla carburazione. Da quello che si vede (e sente) sembrerebbe che la carburazione sia un pò magra. Da quella posizione prova solo che una tacca, oppure prova ad aprire poco poco di minimo. Controlla pure la presa di pressione e la perfetta tenuta del serbatoio. Controlla pure che non ci siano eccessive bolle d'aria nel serbatoio (schiuma) dovute a vibrazioni. Puoi verificarlo visivamente guardando, mentre tieni il motore un pò accelerato, il tubo miscela per vedere se passano bollicine d'aria. In ogni caso, quando il motore ti smagra non tenerlo accelerato al massimo perchè rischi il grippaggio del pistone e della testa di biella.