A parte il discorso sull'inclinazione della spinta del rotore di coda, c'è anche un fatto molto più semplice.
Come già detto l'elicottero in condizioni di equilibrio sta col rotore un po' inclinato verso destra (per contrastare la spinta verso sinistra del rotore di coda); durante le imbardate il piano del rotore non cambia, è chiaro quindi che se lo facciamo imbardare di 90° verso destra, senza dare correzioni al ciclico, l'elicottero si verrà a trovare con l'inclinazione in discesa, e se lo facciamo imbardare 90° a sinistra si troverà inclinato in salita.
Se poi lo si ruota velocemente di 180° (in questo caso a destra o sinistra è lo stesso), l'elicottero si troverà inclinato verso la propria sinistra, per cui la spinta del rotore di coda si somma a questa inclinazione, e se non correggiamo l'eli parte di lato come una saetta!
Insomma è inevitabile che l'asimmetria dell'elicottero si ripercuota nelle sue caratteristiche di volo, quindi l'unica è usare bene i pollici o come diceva qualcuno la compensazione di piroetta dei moderni sistemi fbl.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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