Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Ricapitoliamo...faccio confusione....
Il modello tuta la parte lignea 2.358Kg
Ruote+ruotino coda+ Scarpette 196gr
Carrello in alluminio 370gr
Cerniere+leve 150gr
Capottina pilota e naca motore 200gr (Teorici li devo ancora realizzare)
5 Servi Hitec alimentati a 7,4 kg12 300gr
1 Servo Hitec alimentati a 7,4V kg 5 40gr
Due Lipo da 7,4volt per servi e motore 250gr
Ricevente Optima 9 22gr
Serbatoio benzina 450cc 80gr
Rivestimento oracover 400gr (Teorici devo ancora rivestirlo)
Interruttore on/off e cavetterie 100gr TOTALE senza motore ed elica 4.466kg
Come motore pensavo ad un mfe 33 con tiro statico quasi 9kg!!! può andare? .
Grazie per i consigli che mi darete!!! |
Secondo me dovrai rivedere i pesi della naca e cappottina. Per un extra da 1.8 m la sola naca autorealizzata pesava 250 gr. Nel peso devi considerare anche la stuccatura e la verniciatura. Con piu' sei preciso con piu' puoi stare basso di peso ma devi considerare la resistenza del manufatto e quindi non puoi permetterti di stare troppo basso di spessori con la vetroresina.
Altro punto importante e' la viteria.
Per fissare il tutto usi una quantita' elevata di viti: in ogni ala hai 8 viti x ogni servo (4 per il servo + 4 per il coperchio) + 2-3 per la squadretta sulla parte mobile, 4-6 bulloni per il carrello e tutte le viti per il fissaggio dei rimanenti servi e squadrette sulle parti mobili (aggiungerei 100-150 gr).
Altro punto da correggere, questa volta a vantaggio, e' il peso dell'oracover che mi sembra esagerato.
Alla fine secondo me in ordine di volo con elica ed un'eventuale ogiva e il pieno di benzina sei tra i 6.2 e i 6.4 kg.
Il motore va benissimo per l'acrobazia classica ma io non ho esperienza di 3D e non so quale sia il margine di tiro. Una regoletta pratica dice che la potenza necessaria per fare 3D e' di circa 400 W per ogni kg di peso dell'aereo.
quindi 6 x 400 = 2400 W = 3.2 HP
Ma in questo caso lascio la parola agli esperti