Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Ragazzi,
come primissimo elicottero, è un azzardo?
Nel caso andasse bene, quali ricambi (x rotture) sarebbe il caso di prendersi subito con il primo ordine ?
Grazie
Ale |
C'è chi ha cominciato anche con qualcosa di più grande ma farlo ci si complica la vita...
Premessa: un coassiale ha un volo abbastanza stabile (non richiede grandi doti di pilotaggio ) ci si diverte per un po di tempo e poi a detta di molti (io non ne ho mai avuti perchè sono passato direttamente hai piccoli monorotori) ci si stanca presto...ma a mio parere danno una discreta infarinatura di elimodelismo. Cominci ad imparare cosa significa caricare una lipo, quanto ha di autonomia, quanto tempo puoi stare in volo e anche l'ABC dei comandi di un heli RC. I monorotori come il V911 hanno una tecnica di volo leggermente più complessa ma questo non significa che non puoi incominciare da questo tipo di modelli. L'heli monorotore e quello che più vicino ci sia al volo di un elicottero vero. Bisognerebbe dire però in tutta onestà che esistono anche dei Coassiali a grandezza naturale come l'elicottero militare russo Kamov Ka-50....
Kamov Ka-50 - Wikipedia. Ma, dato che non se ne vedono sfrecciare nei nostri cieli, per noi elimodellisti l'heli classico è il monorotore....
. Ma ritorniamo al V911: è un buon modello per cominciare....ti ci fai le ossa (i pollici nel gergo elimodellista) nel pilotarlo, impari molto e da subito, nel complesso è molto resistente...(specie pale rotore principale)tranne la coda che deve essere un pò protetta nei crash (cadute/schianti a terra). Al decollo possiede molta potenza...forse eccessiva...ma basta abbituarsi e andarci leggero di gas (motore/accelleratore) oppure si può regolare dalle impostazioni della radio (che si chiamano trim). Vola bene e ha un timone molto potente e preciso/deciso nelle virate. Puo volare outdoor (all'aperto) meglio di altri anche con una leggera brezza ma preferibile senza. Difetti: le batterie negli ultimi 5 minuti di autonomia fanno sentire una leggera perdita di prestazioni (mai superare questa soglia di tempo, pena logorio prematuro dei motori e possibili guasti alle batterie lipo che per loro natura non devono mai scendere sotto la tensione di 3,7 volt o 5 minuti di uso continuato) Se si va incontro a sostituzione di motore di coda o principale bisogna saper fare delle saldature a stagno (cosa che non accade su altri micro heli es Ne Solo pro v1 che possiedono degli spinotti da togliere in caso di sotituzione). Molti pezzi della struttura sono letteralmente incollati e sostituire una trave di coda rotto ad es. non basta...
ma per quello poi ne discuteremo in appresso...io lo consiglio perchè dà la giusta esperienza in campo heli RC...ciao...
PS: un attimo solo....adesso aggiungo una breve lista di pezzi di ricambio che conviene acquistare in caso di future riparazioni...