Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 07 marzo 12, 00:09   #12433 (permalink)  Top
KenR1
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ho ricontrollato e ho messo 11 di passo e 11 di ciclico (usando aile e elev).
Per la prova in esterno pero' devo aspettare... Sono curioso di vedere come va...anche se il passo sono sicuro che lo aumentero'... Nulla da fare secondo me sale troppo piano boh...
Una volta provato fuori poi vedo cmqe... In salotto non fa testo...
Ciao Steno,
torno ora dal banco prove mi sono rimesso a controllare tutti i settaggi e ti ringrazio per quel dubbio che ti è venuto l'altro giorno in quanto effettivamente avevo detto una cosa sbagliata ovvero che i gradi del ciclico si misurano muovendo lo stick del gas (ho detto una cavolata) infatti come sostenevi tu l'mcpx è un eli come gli altri e quindi il ciclico va misurato muovendo AILE ed ELE nelle rispettive posizioni di misurazione come quindi indica la guida.

CHIEDO SCUSA A TUTTI SE VI HO CREATO QUALCHE DUBBIO MA SPERO ORA DI AVARLO CHIARITO.

Purtroppo ho interpretato male quello che aveva scritto l'americano in quanto nel mio caso le due misurazioni ( il collettivo e il ciclico) erano pressochè identiche e quindi muovendo sia PITCH che ELE avevo la stessa escursione.

Questa sera ho approfondito il discorso e misurando gli AILE mi sono accorto che ho un escurisione maggiore e quindi più gradi rispetto ad ELE, le mie impostazioni sono queste:

ELE= 42mm = 12°
AILE= 50mm = 14°
PITCH = 40MM = 11°

A seguito di queste misurazioni ho ripensato al volo di domenica in quanto le manovre di roll (dove si usa AILE) non mi riescono bene come quelle di front e back filp (dove si usa ELE), sono sempre poco preciso mi vengono sporche quindi penso che il problema stia nel fatto che il modello è troppo reattivo e io regisco troppo lentamente.
In relazione a questo però mi è tornata in mente un'affermazione di Lift che diceva di notare il modello più lento di AILE che di ELE e quindi usava una configurazione asimmetrica sul ciclico per compensare questo problema anche se poi diceva che forse era lui ha non essere molto deciso nelle manovre di roll.
Detto questo prima di modificare gli AILE proverò ancora qualche volo poi li metterò uguali ad ELE per capire come reagirà il modello.
In merito al PITCH invece secondo me gli 11/12° sono il suo limite con il motore originale, io così quando do tutto il gas per fare un affondo in avanti lo sento già che è impiccatissimo e tende a non tenere la linea sembra che salga e scenda leggermente per cui mi sembra sia veramente al limite, poi magari è un problema del mio motore e il tuo va meglio e riesci a fargli bere 1 o 2 ° in più beato te!
Sul discorso delle configurazioni asimettriche anche io ho dei valori differenti ma solo su AILE e PITCH e credo che sia legato al funzionamento dei servi che non sono molto precisi l'importante credo sia avere una configurazione omogenea che consenta al modello di comportarsi allo stesso modo in tutte le manovre, ti do la mia configurazione di Travel Adjust come esempio:

PITCH UP=60%
PITCH DOWN=67%
AILE RIGHT=100%
AILE LEFT=110%
ELE UP=100%
ELE DOWN=100%

Fammi sapere come va il tuo test ora vado a leggermi le guide di EDU così domani ricontrollo tutto con il suo metodo (ormai sto modello è diventato un secondo lavoro) anche a voi da questa dipendenza?

a presto
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