Citazione:
Originalmente inviato da calib Ok per le viti sul motore infatti mi hai confermato ciò che pensavo e quindi non lo metterò. Sui componenti della coda che hai evidenziato ho seguito i tuoi consigli che hai scritto e che erano anche nel manuale "Palombo" per cui anche lì nada FFL.
Per la regolazione del motore intendevo la seconda che hai detto cioè altezza e gioco.
Per il momento ho lasciato un'altezza di mezzo mm o giù di lì dalla corona e denti non troppo "incastrati" a quelli della corona ma non so se ho fatto bene o meno per cui volevo sapere se c'era qualche prova per verificarne la correttezza |
a spiegarlo è semplice e, come dire, un po' sommario
allora:
ti dico prima la versione ufficiale (ortodossa):
si passa una strisciolina di carta normale, girando il motore a mano la si fa entrare tra pignone e corona, poi si prende e si prova a tira fuori
sempre secondo la prassi, tale strisciolina dovrebbe venir via senza rompersi ma al contempo essere "segnata" dai denti degli ingranaggi
mo' invece ti dico come faccio io:
-prendo una lente di ingrandimento (se ci vedi bene, o non sei presbite, puoi omettere
)
-avvicino il motore già "abboccato" alla corona, e guardo che rimanga un pelo di spazio tra pignone e corona (guarda, appena ci metti l'occhio, secondo me capisci da solo quanto gioco ci vuole, perché muovendo appena il motore a mano, osservi come si ingranano a vicenda e in sequenza i denti della corona e del pignone)
-inoltre, prendo in mano la corona e "sento" se ha un minimo di lasco...
spero di essermi spiegato a sufficienza
mo' preparo un disegnino
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