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Vecchio 06 marzo 12, 23:29   #740 (permalink)  Top
Cornia
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
@Cornia: non puoi bacchettarmi, DEVI bacchettarmi. Chiedo a tutti di non farsi scrupoli nelle osservazioni, questa per me è la prima esperienza in balsa kit, e se non mi correggete, continuerò a fare gli stessi errori anche in futuro o peggio ancora non mi accorgerò affatto di averne commessi! per cui ben vengano bacchettate e consigli!

@Andreis: sintetizzando, tu come spiegheresti la tecnica dell' affondata? o meglio riusciresti a scrivere le istruzioni su come leggere il comportamento dell' aereo in tale tecnica e le relazioni con DL e baricentro?

@Cornia bis: il DL deve essere di 1,5°. bene, ma non è che posso avere un incidenza delle ali di 15° e del cabra a -13,5. in pratica chiedo a te e a chi altri abbia costruito da balsa kit quale sia l' incidenza delle ali con il modello a terra poggiato sul part1 e sul pattino di coda (presumendo che non li abbiate modificati) in questo modo oltre a sapere di avere un corretto DL saprò anche che entrambe le incidenze sono corrette
Allora, chiariamo subito una cosa, per misurare il DL puoi appoggiare il modello come vuoi, importante è tenerlo poi ben bloccato, prendi l'incidenziometro, lo metti sulle ali e lo ruoti sino a che esso non ti segna ZERO GRADI , sempre mantenendo il modello ben fermo, appoggerai poi l'incidenziomentro sul quota il quale dovrà essere 1/1,5° a cabrare! Rispetto allo zero dell'ala fatto in precedenza. Altre misurazioni NON servono...

Per quanto riguarda la prova dell'affondata a 45° quello che hai scritto te è l'esatto opposto!! Appurato che il DL sua giusto ( 1,5°) come prima cosa dovrai mettere il modello in volo livellato e trimmarlo di conseguena, se hai troppo peso in punta dovrai necessariamente trimmarlo a cabrare giusto? Supponiamo che la velocità di crocera sia di 50 kmh col modello trimmato leggermente a cabrare ( dato il maggior peso in punta..) quando farai l'affondata a 45° aumenti notevolmente la velocità, di conseguena la trimmatura data in precedenza a cabrare il modello la sentirà maggiomente e quindi tenderà a richiamare piuttosto velocemente ! Discorso opposto per modello troppo leggero in punta.
Ci siamo capiti vero?
Ciao.
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