Citazione:
Originalmente inviato da canelupo ciao,
se posso permettermi di darti un consiglio io farei una modifica alla riparazione.
Il punto dove l'aereo e' giuntato e' molto sollecitato dinamicamente. Internamente piuttosto che la guancetta di compensato di betulla io incollerei 2 longheroni da 5x5 per tutta la lunghezza dell'alloggiamento dell'ala o, perlomeno, farei il supporto in compensato come raddoppio delle fiancate interne. Questo consentirebbe di redistribuire meglio gli sforzi dovuti al momento flettente tra motore e piani di quota.
Penso che la parte superiore della fusoliera, quella tonda, sia poi completamente rivestita in balsa.
Questo darebbe un grosso apporto alla resistenza strutturale a flessione e a torsione.
Se guardi la foto della mia fusoliera vedi i longheroni. |
Il tuo consiglio è molto ben accetto. Premetto che avevo pensato alla resistenza della struttura nella parte centrale; penso infatti che l'alloggiamento dell'ala nella fusoliera indebolisca notevolmente la struttura stessa in quel punto. Il tuo progetto lo vedo migliore in quanto, costruendo le due semiali, hai lasciato integri i longheroni ed il telaio in compensato, a tutto vantagio dell'irrobustimento dello scatolato. Ho previsto, infatti, all'interno un telaio sempre in compensato, disposto orizzontalmente nella parte alta, da utilizzare sia per irrobustimento della struttura che per l'alloggiamento dell'elettronica. Nella parte bassa, infine, subito sopra l'ala, avevo pensato di mettere un listello 5x5, che copre tutto il tratto dell'alloggiamento dell'ala stessa. Penso infine che la parte superiore tonda rivestita di balsa da 2 mm (come tutto il resto delle fiancate, che ho finito proprio stasera di rivestire), contribuisca all'irrigidimento di tutta la struttura. Ciao. Placido.