Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 06, 15:27   #9 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Vendo uno scafo che ha montato proprio quel motore,ma il raffreddamento, me lo sono fatto io... a mo' di sciarpa!
Prendi un pezzo di lattice, spesso 5mm. lo ritagli facendo un rettangolo che avvolto attorno al motore, lo compra quasi interamente.
Poi, ritagli l'interno, in modo che ti rimanga una guarnizione di lattice di forma rettangolare alta la cui sezione è circa 5mm. La lunghezza del perimetro, dipende da quanto vuoi coprire il motore.
Poi, con un foglio di ottone, ricopri la guarnizione a mo' di fascetta lasciando per almeno un cm in più per lato.
in questo foglietto quadrato, fai due fori, e saldi due tubicini sempre di ottone di 4mm di diamtero e lunghi 1,5-2cm, tenendoli fra loro lontano (cioè in prossimità dei due lati corti del tuo rettangolo.).
Avvolgi la sciarpa con la guarnizione e la sovrapposizione del rame, la alzi in modo ugulae da entrambi i lati. Dovresti trovarti con due linguette a 90° alei circa 1cm.
A questo punto, in queste linguette puoi saldare un pezzo di rame più spesso e solido e al centro di questi rinforzi fai un paio di fori da 3mm.
Ora hai una guarnizione ed una fascetta in rame che stringono il motore.
La stringi adeguatamente ed hai una camicia dove puoi scorrere un sacco d'acqua.. raffredda infinitamenti di più delle spirali (che francamente, sono scenografice e basta) e costa 1-2 Euro e una serata di tempo se lo fai la prima volta...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando