a parte il peso e il materiale differiscono leggermente anche per la forma della pala. In particolare le eliche per elettrico si dividono tra loro in eliche per riduttore ed eliche a presa in diretta.Nei motori a scoppio sono tutte in diretta Ovviamente le eliche di una certa dimensione per elettrici in diretta (diciamo da 11 in su tipo cam prop o master airscrew sono praticamente equivalenti a quelle a scoppio). Quelle per i riduttori hanno una pala molto larga e un profilo "a sciabola" per avere una sufficente efficenza a bassisimi giri, ma il loro materiale (nylon morbido per gws o duro per apc) non permette loro di girare forte. Montando su un piccolo motore elettrico (200/300w) un'elica per scoppio avresti probabilmente un maggior effetto coppia , un maggior consumo ma ad alti giri piu o meno lo stesso rendimento. I motori a scoppio hanno una curva ti potenza tale che le eliche devono essere molto efficaci a basso regime come ad alto inoltre pur mantenedo l'efficenza devono consentire al motore termico di aumentare rapidamente di giri. Nei motori elettrici la curva di potenza e praticamente una linea orizzontale. Un motore elettrico eroga già tutta la sua coppia a 1giro/min e la mantiene più o meno costante per tutto l'arco di utlizzo, quindi l'elica deve essere leggera ma efficace sopratutto ad alti giri.
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