Citazione:
Originalmente inviato da cadal Dopo aver girato per siti,disegni ecc. mi sono imbattuto nel piano dello Star Sirius,che dimensionalmente era esataemante ciò che avevo in mente di costruire.
In scala 1:100, viene un modelletto di 65 cm ,esattamente la massima dimensione di "cantiere" che il mio "buco-laboratorio" mi permetteva di attuare.
Dopo aver "scannato" il disegno (veramente povero di particolari) l'ho rielaborato col cad mantenendo ovviamente le dimensioni di scala.
Ho tagliato le ordinate e la chiglia (compensato da 5 mm) ,mi sono fatto un semplice scaletto per il montaggio ed ho avviato i lavori.
Ho finito di rivestire lo scafo con listelli di tiglio da 3 mm ed ho cominciato a costruire la cabina e tutto il resto, qui sono cominciati i problemi, nel senso che la scarsezza di dettaglio mi ha costretto a studiare ed interpretare le poche immagini.
Vi posto , per darvi un'idea , un paio di foto del rimorchiatore reale e il disegno (ancora da rifinire).
Se vi interesserà farò a breve qualche foto della realizzazione. |
Wow! Cadal questo tug ha lo scafo, il ponte a poppavia e il primo piano del castello della plancia di comando che sono identici al granit, un ahts polacco, se vedi entrambi i progetti puoi ricavare molti dettagli, l'unico neo nei progetti che si scaricano del granit e' che i file non hanno la stessa scala, sono deformati e ci si impazzisce un po' su. Ho iniziato a convertirli e normalizzarli e i risultati sono quasi identici ai tuoi per le ordinate, lo sto costruendo anche io, lentissimamente e i dettagli li riporto in progetto man mano che avanzo.
Questa e' una visione d'insieme dei particolari che ho estrapolato (molti presi individualmente dalle tre viste gia' tracciate e piazzati nella vista laterale), i nomi sono tradotti bislaccamente dal polacco da google....
Qualcosa sicuramente torna utile
Saluti
Alex