Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Quotato alla grande!!!
Per Melmoth
Per le cerniere poste sulla superficie superiore dell'ala (alettoni), io faccio così e per me funziona alla grande:
1) posiziono l'alettone a battuta (tutto giù);
2) metto dei pezzetti di nastro di carta lungo l'asse di cerniera;
3) aggiusto il posizionamento degli alettoni (staccando e riattacando, se serve, i pezzetti di nastro) fin quando il movimento verso il basso non mi soddisfa;
4) posiziono l'alettone tutto su e metto altri pezzetti di nastro di carta sotto (NON IN CORRISPONDENZA DEGLI ALTRI)
5) "ottimizzo" il posizionamento dei vari pezzetti di carta, sempre verificando il movimento dell'alettone
6) quando soddisfatto del movimento sostituisco PER GRADI (circa una terzo) il nastro di carta sotto con il nastro definitivo
7) Poi faccio lo stesso per la parte superiore.
In pratica faccio una cerniera provvisoria con il nastro di carta che poi sostituisco per gradi con quella definitiva.
Durante questa operazione è molto ma molto comodo avere l'ala bloccata e messa a coltello sul tavolo.
E questa è la parte più difficile della faccenda.
Ciao! ![:)](/forum/images/smilies/smile.gif) |
sistema UCAS all'ennesima potenza, io ci metto dieci minuti per i due alettoni e lo stabilizzatore
metto in posizione il nastro per cerniere sulla semiala controllando che la metà scarsa del nastro sia dal lato ala e l'altra metà (lato alettone) sia libera.
avvicino l'alettone da sotto (l'ala è appoggiata al tavolo con zona alettone sporgente)e badando che sia in posizione max escursione giù, faccio incollare lo spigolo al nastro, poi con il dito faccio aderire il resto del nastro all'alettone, ora metto l'alettone tutto su ed applico alcuni pezzetti di nastro nel lato interno. Finito