Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 12, 15:22   #551 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Sisi li ho visti su jonathan! mi sarebbero piaciuti da mettere per far virare lo scafo... Comunque non ho capito.... ma la configurazione che mi ha messo dei motori è la stessa che ho io... Solo che un motore gira più forte dell'altro!! anche mettendo i timoni non avrei lo stesso problema montando i timoni, o uno più grande al centro???
Questa storia dei motori che girano in modo diverso nei due sensi l'ho già letta una votla in questo forum (ma mai prima), solo che mi pare molto strano.

Teoricamente i motori elettrici non hanno un senso predefinito, ma forse alcuni sono ottimizzati per girare in un senso piuttosto che nell'altro.. bah

Se li comandi con un ESC solo purtoppo non hai molta scelta, metti una piccola resistenza con in parallelo un diodo in serie ai motori: il diodo va posto in modo da cortocircuitare la resistenza quando il motore gira "al contrario". Il valore preciso della resistenza è sperimentale ma puoi provare a calcolarla in questo modo:

supponendo che il motore destro giri "in avanti" e quello sinistro giri "al contrario", misuri la tensione applicata ai motore ed i giri (alla massima potenza e sotto carico, quindi in acqua) sia del motore destro che del sinistro. Poi riduci la potenza fino a portare il motore destro allo stesso regime che teneva il sinistro alla massima potenza. A questo punto misuri sia la tensione che stai applicando al motore che la corrente che assorbe. Aggiungi a questa tensione 0,7V (servono per compensare il diodo) e con quei valori ti calcoli la resistenza Ohm=Volt/Amp.

Facciamo un esempio: i motori, alimentati al massimo (quindi misuri, ad esempio 12,3V) girano il destro a 600 giri/minuto ed il sinistro a 550. Abbassi la tensione per far girare il destro a 550 e misuri sia la tensione che la corrente: supponiamo che misuri 11,2V e 1,5A. Abbiamo capito che per bilanciare i motori devi ridurre la tensione del motore più veloce di 1,1V. Sicomme per garantire la simmetria abbiamo previsto un diodo in parallelo alla resistenza e questo diodo andrà ad abbassare di 0,7V la tensione del motore più lento, dobbiamo abbassare anche la tensione del motore più veloce della stessa misura, quindi avremo 1,1V + 0,7V = 1,8V. Sapendo che il motore assorbe 1,5A, la resistenza dovrà essere da 1,8V/1,5A=1,2Ohm da almeno 2W di potenza (meglio 3 o 5 e stai tranquillo).

Questi conteggi contengono un errore di fondo, in quanto dovresti rimisurare la corrente assorbita dopo aver inserito il diodo in serie, ma l'errore può essere trascurabile. Semmai, una volta trovato il valore della resistenza, puoi comprarne tre con i valori più prossimi a quello teorico e fare le prove per vedere con quale resistenza ottieni il miglior bilanciamento.

Per il diodo, qualsiasi tipo va bene e basta che sia in grado di assorbire la corrente del motore.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando