Citazione:
Originalmente inviato da Cuj0z K m'hanno consigliato di dargli 1/10 della sua capacità, quindi 5000/10=500mA x 12 ore.
Se la batteria accetta le ricariche rapide (non lo so, e non lo provo ) supporta MASSIMO fino a 1A, x 5/6 ore.
E' carica quando la si sente tiepida. |
Io ho sempre caricato le batterie NiCd prima e le NiMh adesso ad 1/10 della corrente nominale; Lo faccio da anni e non ho mai avuto nessun problema, per cui vai tranquillo. Bastano anche 10 ore, se la matematica non è un opinione
(hi hi hi .....).
Come tensione, beh, un elemento NiCd o NiMh che sia, da articoli letti a destra e a manca, si può considerare carico quando ai morsetti dell'elemento in carica si hanno 1,4 V e corrente come sopra.
Da anni utilizzo uno schemino elementare per autocostruirmi i caricabatterie e funziona da dio.
Se te la cavi in elettronica te lo posso far avere, altrimenti se posso darti un consiglio, investi qualcosa in un buon carica elettronico, piuttosto che quelli da due soldi che ti devi ricordare di staccare dopo le tot ore per non arrostire il pacco batterie