Ciao Placido,
oggi pomeriggio con l'amico "motorista" abbiamo lavorato un po sulla carburazione.
Allora se gira magro, con poco fumo fa un rumore molto fine tipo il Zenoah, con un buon range di RPM come detto stamattina, ma dopo 4-5 min di volo mi suonava l'allarme temperatura che passava i 145° e andava anche oltre se non fermavo. Il gas mi sembrava abbastanza progressivo fino a quando a temperature alte, credo si formasse vapor lock o smagrimento miscela causa surriscaldamento carburatore ed i giri iniziavamo non essere costanti.
Oggi pomeriggio abbiamo provato diverse tarature per "ingrassamento" (motore fumoso) ed abbiamo notato che la temperatura alla testa si stabilizzava a 134° (esterna 15°C) carburatore ca 40°, monoblocco e tappo ca 60-70°. Con questo ho fatto delle serie di 10' con temperature ottimali. Il motore sembra "borbottare" di più ma è abbastanza stabile ai regimi di volo. Unica cosa che non abbiamo risolto è che sembra avere uno "scalino" di potenza. Nel senso che parte al minimo e lo tiene poi appena do un filo di gas accelera notevolmente ed ho poco range per la regolazione tra potenza minima e max, devo regolare lo stick in modo micrometrico. Sulla tX ho una curva gas lineare: 0-25-50-75-100 ancora senza governor ovvio. Il pitch piuttosto piatto da -2° a 9-10 max.
Che si fa in questi casi?
Grazie
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