Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm molto bella la verniciatura simil originale, ma il motore è una sorta di innesti strani tipo la marmitta dei motori polacchi modificata, la testata di origini sconosciute il monoblocco rossi ed anche il carburatore a quanto pare è un rossi.... come andava? |
il motore girava fortissimo, con quella marmitta e con quell'elica, una 11x8, faceva quasi 13000 giri con quel carburatore
la storia di quel motore è particolare, era un rossi per elicottero, che era stato sbiellato e che aveva sempre avuto problemi di carburazione, lo regalarono a mio padre che ha provveduto a ricostruire la biella e una trascinaelica, ha fatto anche la "testata" il sottotesta è quello originale rossi ovviamente
il problema di carburazione era dovuto ad un difetto in quel carburatore, lo spillo del minimo era come se avesse poca corsa, risultava sempre grasso di minimo, quindi cambiammo carburatore anche se con quello girava fortissimo (in seguito risolvemmo anche quel problema allo spillo del minimo)
la marmitta originale era una pipa, ma non intendevo montare la pipa laterale sul modello, non mi piace, quindi abbiamo adattato una marmitta polacca con quella controflangia, il motore però risultava soffocato e mio padre ha costruito quella prolunga che si vede nella foto
quindi di rossi originale è rimasta solo una manciata di pezzi in effetti, i principali in ogni caso, niente male cmq per un motore che era stato praticamente buttato dal vecchio proprietario