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Originalmente inviato da Mach .99 non oso pensare anche solo al costo di una sola tenuta per un albero elica a quelle pressioni, quanto può costare?...Motori esterni
o addirittura un motore oleodinamico che resista ad una pressione esterna di 300 bar.
o al punto da dove escono i cavi di comando.30 atm
non vedo troppe alternative per i materiali:
acciaio, e parecchio spesso pure (300 bar è la pressione di test delle bombole da sub), o al limite Kevlar o carbonio, almeno 1 cm stampato in autoclave, radiografato per scongiurare la presenza di microbolle di aria...
secondo me ti devi trovare un buon finanziatore, i costi lievitano a guardarli. |
Citazione:
Originalmente inviato da Perseus Certo, so che costerà almeno 100.000 euro, ma sempre di meno di un sottomarino "vero". |
Visto che sei di S Benedetto del Tronto, uno tra i principali porti pescherecci dell'adriatico, se ci sono i pescherecci, ci sono anche le officine che producono, riparano,revisionano attrezzatura per la pesca.
I motori oleodinamici li trovi presso queste officine, ti bastano quelli piccoli (pochi cc , che vengono utiizzati per la piccola pesca), anche la pompa che li aziona è facilmente reperibile, così anche la raccorderia rigida per l'esterno, flessibile per l'interno.
Ti occorre una persona che faccia i modello/stampo di fusione ed una fonderia.
Si tratta di fare due semisfere con all'interno (già previsti) i rinforzi, come fossero le ordinate di una barca.
Le semisfere saranno unite mediante ghiere esterne di fusione, oppure riportate mediante saldatura.
La sfera avrà un foro flangiato per accogliere il cristallo temprato per la telecamera.
Si fanno saldare i supporti per i motori idraulici che possono essere ,2 ad asse orizzontale e 2 ad asse verticale.
Nelle vicinanze dei supporti si saldano in manicotti per il passaggio dell'olio (2 per ogni motore).
Nelle vicinanze dell'oblò, si saldano due tubi con flangia e cristallo, detti tubi accoglieranno le lampade per illuminare, che saranno inserite dall'interno.
All'interno della sfera si posizioneranno dal basso verso l'alto:
1° il serbatoio dell'olio
2° la pompa
3° le elettrovalvole che comandano il flusso dell'olio ai motori (secondo le necessità del pilota).
4° la parte elettronica che comanda il tutto.
5° la telecamera con i suoi attuatori.
Così avresti un solo foro da rendere stagno, quello dove passa il cavo multipolare.
6° se usi il sistema tipo "bariscafo Trieste", dovrai prevedere lo sgancio della zavorra.
7° se gli dai un assetto neutro, ti immergi/riemergi con una coppia di motori.
Per quanto riguarda l'alimentazione, immagino una linea a 36/48 V (data la lunghezza dei cavi e relativa caduta di tensione) ma non sono elettronico.
Passo la "palla" a Carlo Roma.