Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 12, 05:22   #1713 (permalink)  Top
pieromuzio
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Nel 72-73 Aviomodelli mise in commercio , in modo non so quanto ufficiale al tempo e per non molto, la scatola del Barracuda, un pluri classico con fuso in fibra ed ala in polistirolo (contrariamente al loro solito ABS) che dovrebbe essere stato progettato da Giulio De Dionigi, un ex campione di velocità VVC che tempo dopo produsse quasi tutte le ali in polistirolo per i produttori italiani di kit dell epoca.
Non ricordo di averne visti ( forse uno...) al campo, ma di sicuro esiste un articolo su Model Airplane News del 73 dove l'editore, in occasione del campionato F3A di Gorizia, visitò la Aviomodelli e ricevette in dono un kit del modello, che portò in USA e fu oggetto di una recensione e diverse foto sulla rivista.
L'estetica è però classica, con capottina arretrata tipo caccia 2WW ed ala non a freccia...
Renato,
è un piacere rileggerti ! Mi pare che tu abbia avuto un periodo di silenzio, magari come nel mio caso per le pazzie del PC ecc.
Come sempre sei perfetto quanto dici del Barracuda di Giulio De Dionigi, amico mio e di mio fratello Manfredi fin dalla metà anni '50 e parte del gruppetto dei fondatori del GAB di Busto Arsizio.
Era "modellista" anche di professione, infatti con padre e fratello costruivano i modelli in legno per le fusioni in sabbia delle fonderie. Forniva a tutti noi il famoso legno "cirmolo", tipo di abete che ha i "nodi", nemici di sgorbie, scalpelli, seghe, frese ecc. , molto distanti fra loro , anche oltre il metro.
Ci ha lasciato diversi anni orsono ormai . Vinse l'ultimo Campionato Italiano 10cc.vinto dalla F.lli Rossi con l'R.60/10cc a scarico laterale , nel 1967.
Gli altri due furono nel 1964 , che fu il primo , lo vinse Sartorari di Verona e quello del 1965 invece lo vinse Ugo Rossi e curiosamente fu l'unico che Ugo ( e Cesare ovviamente con lui ma per i regolamenti FAI /Aero Club conta solo il pilota e ne so qualcosa anche io ) vinse con un motore Rossi.
Cesare poi, sempre molto curiosamente, vinse l'unico Campionato Italiano a suo nome nei pulsoreattori con il loro Vulcan nel 1961
Invece tutti gli altri C.I. nel 2,5 cc e 5cc Ugo li vinse con i Supertigre G.20 e G.21 e nel 10 cc. con il McCoy 60 che via via modificarono e migliorarono e dopo il loro ritiro e fatte le fusioni dell'R.60-10cc affidarono appunto a Sartorari per il debutto vinvente.

Sempre in vena di Amarcord, questa notte che sembra che il PC vada, torno a Giulio De Dionigi che negli stessi anni , volando anche con gli RC si mise a fare appunto le ali di polistirolo coperte in obeche, prima in esclusiva per Castellani-Aviomodelli e poi un po per tutti, se non ricordo male anche per Graupner ed abbandonando i modelli per le fonderie " si lavora troppo e si guadagna niente ", diceva .

A fine 1967 andai a trovarlo con Manfredi , sia Giulio che mio fratello avevano montato e provato i primi prototipi dell'OPS 10cc con pipa e non riuscivano a farli andare. Andare forte intendo, volavano ma piano 220-230 . Giulio sempre molto drastico aveva deciso che l'OPS non andava e mi regalò il suo modello incaricandomi di restituire anche il motore a Gualtiero. Mi regalò anche una manopola ad ingranaggi per il monoline 2,5cc che aveva costruito su disegno di Gleen Lee, pure quella "non andava".

Alla manopola misi prima una maniglia ( vedi pag.190 -Modelli Volanti in VVC-Loris Kanneworff-Edizioni Aviomodelli ) un giunto cardanico e gli attacchi Fai e poi dopo alcune gare aggiunsi un tubo con forchetta che inserivo sul braccio che permetteva di volare impegnando solo la mano destra e con quella vinsi il Campionato Italiano 1968 con il G.15. Questa manopola è finita in USA avendola regalata a Bill Hughes nel 2004 che la usa tuttora nelle gare AMA .

Con il modello dell'OPS 60 rifeci il serbatoio, molto delicato nei vincolati , aspirato a livello costante e non a pressione mi lavorai e sistemai il motore a modo mio e vinsi tutte le gare, forse meno una secondo a pari merito con... non ricordo ed il Campionato Italiano 1968 facendo anche il nuovo Record Italiano del 10cc a Ravenna con 270 Km/h .
Quello mio del 1968 fu il primo di 16 C.Italiani vinti dall' OPS dal 1968 al 1990 quando poi le classi 5 e 10cc furono abolite.
Le altre sei andarono 5 ai Picco ed una alla Supertiogre nel 1971.
Iniziò in quel lontano 1968 anche il mio sodalizio con Gualtiero .... chissà se per "merito" o per "colpa" di Giulio De Dionigi.

Buon giorno ! ho "esondato" ma è Vintage e storia del Motorismo e Modellismo Italiano.

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato