Discussione: AHTS Star Sirius
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 12, 23:31   #24 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
beh due canali proporzionali li ho a disposizione ,lo stick di dx tieni conto che il su/giù NON ha la molletta di ritorno,poi mi occorrerebbe comandare le luci,le luci di navigazione, la sirena, la pompa antiincendio e per il momento basta.
Tieni conto che sia le luci che quelle di posizione sono a led, e che il motorino della pompa assorbirà al massimo 3-4 A.
Una domanda: sarebbe possibile "accoppiare" un canale proporzionale con un canale on/off tipo quello del gear ?
Con lo stick si potrebbe selezionare il comando e con l'interruttore accenderlo e spegnerlo.
L'assorbimento non è un problema (se troppo alto per il circuito basta mettere un rele a pilotare il carico).
Se non hai potenziometri sulla radio puoi anche usare quello stick, che dovrebbe essere comunque mobile in entrambi gli assi (sia in verticale, senza molla di ritorno, che in orizzontale con la molla di ritorno al centro). In pratica con il verticale selezioni il dispositivo da accendere o spegnere, con l'orizzontale verso destra accendi e verso sinistra spegni.

Non puoi utilizzare un canale on-off in quanto avresti bisogno di un canale a "tre stati", cioè ON-Neutro-OFF, altrimenti quando selezioni con lo stick il dispositivo, imposti a ON (o OFF, secondo la posizione dello switch) tutti i dispositivi che selezioni "di passaggio". Usando un canale proporzionale, comandato da uno stick con molla di ritorno al centro, ottengo proprio un "tre stati": al centro è "Neutro" (e quindi non effettua alcuna operazione), tutto a destra è ON (e quindi accende) e tutto a sinistra è OFF (e quindi spegne)

Da un punto di vista circuitale, se il numero di dispositivi da comandare si limita a 4-5 la scelta progettuale è di un certo tipo, se invece vuoi esagerare si può arrivare addrittura a 16 dispositivi, ma occorre anche costruire un dispositivo da attaccare all'uscita "maestro allievo" della radio che permetta di mostrare su un display il numero del dispositivo selezionato, altrimenti rischi di sbagliare la posizione dello stick verticale ed azionare il dispositivo sbagliato.

Parlando invece della realizzazione pratica, io sono a Roma e tu, se non sbaglio, a Palermo: io potrei disegnare lo schema elettrico, ma poi avresti qualcuno bravo con il saldatore che te lo realizza?

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando