Discussione: Rumore Equilibrium 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 12, 18:17   #1 (permalink)  Top
vincenzo1200
User

L'avatar di vincenzo1200

Data registr.: 21-08-2008
Rumore Equilibrium 2

Salve. Dopo circa 3 mesi di discreto utilizzo, le ventole (12V 0.09A) del caricabatterie sono diventate rumorose. In pratica nei primi istanti di carica si avverte un rumore tipo frizione plastica-plastica che poi va a scemare (fino a scomparire) dopo un paio di minuti. Ho deciso quindi di smontare il caricabatteria provando singolarmente le ventoline, testandole anche a 14V. Prese singolarmente non danno problemi. Allora ho pensato che il rumore potesse essere legato all'eccessivo gioco della ventola nella sua sede; (quindi nei primi secondi si hanno degli scontri ripetuti tra ventola e sede). In effetti durante la 'noisy phase' si avvertono delle vibrazioni che poi scompaiono assieme al rumore. La domanda è, cambiando le ventole si risolve il problema?
Posso usare ventole di uguale dimensioni ma ad assorbimento diverso?
Dato che le cariche che effettuo non superano mai i 2A di corrente, posso staccarle oppure si potrebbe bruciare qualcosa?
Inoltre, durante lo smontaggio, ho notato che sulla scheda madre del caricabatterie sono presenti delle viti che agiscono sul circuito stampato; a che servono?
Ripeto che il caricabatterie funziona bene ma non è possibile usarlo la notte per l'eccessivo rumore! Grazie in anticipo.
vincenzo1200 non è collegato   Rispondi citando