BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Rotazione pochi giri lineare (fluida) con servo o motoriduttore?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 12, 14:15   #1 (permalink)  Top
MagDm8
User

Data registr.: 13-06-2011
Rotazione pochi giri lineare (fluida) con servo o motoriduttore?

Devo realizzare un'applicazione particolare: ruotare una flangia (peso max 1kg posto su cuscinetto in piano) con velocità da 0 a max 10 rpm, preferibilmente 360° (no rotazione continua, solo 1 giro dx e sx). Motoriduttore o servo?
Le mie perplessità (causa insesperienza in merito) è che trovo in giro motoriduttori con i giri giusti ma senza possibilità di essere comandati da Tx-Rx, cioè solo con 2 cavi + e -. Ero abituato ai brushless con 3 cavi + esc e trovando i motoriduttori con solo 2 cavi non capisco come vadano collegati.
Per quanto riguarda i servo sto facendo delle prove ma vedo che il movimento è a scatti (impulsi): esistono dei servi che siano fluidi o si deve settare qualcosa nella tx per eliminare gli scatti?
Penso sia migliore la scelta di un motoriduttore, sicuramente fluido e preciso ma mi spiegate gentilmente come comandarlo con ESC tx e rx? grazie
MagDm8 non è collegato   Rispondi citando