Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada mi permetto di mettere un altro po di carne al fuoco.. |
evidentemente c'è gente che sa far volare anche i sassi. .
ma vorrei tornare sull'argomento della piramide volante e, più in generale , sui vtol o simili velivoli in grado di decollare in verticale o quasi.
in realtà sto spulciando i vari forum da diverso tempo perchè ho notato che i vtol veri e propri richiedono un certa potenza propulsiva e radio con almeno - pare - 8 canali.
per arrivare al nocciolo, vorrei fare un po' di riflessioni tecniche ( proporzionate alle mie scarse esperienze ) con voi per arrivare a capire se c'è modo di fare un qualcosa di volante con queste caratteristiche :
1- costruzione in depron o similare , con forma approssimata di aereo. insomma, non si parla di elicotteri.
2- utilizzabile con radio max 6 canali , ma meglio se meno , per non complicarsi troppo la vita.
3- in grado di alzarsi in volo e atterrare ( ritengo più importante atterrare , manovra più traumatica per la struttura, di solito ) se non proprio in verticale, almeno quasi, stile girocottero , per capirsi.
per questo e non solo ho cominciato a seguire lo sviluppo della piramide volante...
e quando ho un po' di tempo penso a possibili, improbabili, soluzioni. di solito sono solo spunti, visto che poi nella mia testa blindata un fulmine di luce vera e propria non arriva mai...
.
due ideuzze erano :
a- motore in punta ma montato su castello orientabile : si decolla con lancio a mano... si ma l'atterraggio ? cosa succede se vario l'inclinazione del motore con un servo?
b- servomeccanismo per spostare indietro un peso interno alla fusoliera , per arretrare il baricentro in fase di atterraggio . Anche qui si decolla con lancio a mano e si atterra in stile 3D , ossia piano piano, con la coda dell'aereo che quasi tocca prima del resto.
Ovviamente per quel che ho appena scritto sono pronto a tutte le critiche e insulti in risposta ai miei insulti alla fisica e all'aerodinamica.... e ringrazio.