Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 12, 10:44   #44 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Forse mi sfugge qualcosa .
Stiamo parlando di uno scafo di 65cm ?

Se si vuole allestirlo con elica di superfice, cioè con elica a poppa significa che il suo baricentro dovrebbe essere a circa il 30/33% dello scafo qundi a circa 22 cm da poppa. Se consideriamo il peso dell'apparato rx il mo dovrebbe risultare d'avanti al baricentro (che verrebbe "aggiustato" con il posizionamento della bateria) e la trasmissione sarebbe bene farla con flessibile. Se si vuol utilizzare l'asse rigido a maggior ragione si deve spostare avanti il motore per uscire il più orrizontale possibile.

Se l'allestimento è ad elica immersa il baricentro si sposta più avanti e ancor di più il motore se si considera che la trasmissione (questa volta a) asse rigido dovrebbe risultare con una inclinazione di circa 11 - 13 gradi mi sembra che l'asse risulti più di 9cm.
Comunque se l'asse lo devi tagliare considera che le bronzine, così come sono state montate, si possono sfilare e rimettere previo rimessa a diametro interno dell'astuccio dove riposizionarla (soltanto se in fase di montaggio fosse stato tornito).
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando