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Vecchio 03 marzo 12, 09:55   #4 (permalink)  Top
Giagypaul
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Originalmente inviato da danzz Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qui di seguto la mia guida per sverniciare le scocche in lexan mantenendo la lucidità originale:

Prima di inizare il mio lavoro di sverniciatura sulla scocca della mia Ferrari vintage (scocca di un modello irripetibile e che quindi non lascia spazio ad errori), ho consultato tantissimi forum trattanti l'argomento e, ai me ho constatato che tutti o quasi sono arrivati alla conclusione che forse è meglio lasciarla così com'è in quanto le probabilità di rovinarla sono altissime, in più io dovevo preservare anche gli adesivi originali....!!!!!
Determinato allo scopo ho deciso di tentare una mia versione tra metodo e utilizzo di materiali differienti da quelli mediamente consigliati dai forum che ho letto e, visto l'eccellente risultato ottenuto, ho deciso di condividere con voi la mia esperienza, convinto che vi possa essere utile!!!

Per non farla troppo lunga cercherò di essere sintetico, se poi avete domande scrivetemi.

MATERIALE IMPIEGATO:
nastro da carrozziere, petrolio bianco, spatoletta di plastica, cacciavite piano, spazzolino da denti o simili, carta vetrata media durezza e fine durezza, pennello, OLIO DI GOMITO.

HO RICOPERTO PERFETTAMENTE LA PARTE ESTERNA DELLA CARROZZERIA CON DEL NASTRO DA CARROZZIERE.
HO INIZIATO A SPENNELLARE IL PETROLIO BIANCO SUL DENTRO DELLA CARROZZERIA A PARTI CIRCOSCRITTE, (NON A CASO), SUBITO DOPO LA VERNICE INIZIA A CREPARSI E STACCARSI DAL LEXAN, A QUEL PUNTO L'HO RIMOSSA CON UNO SPAZZOLINO DA DENTI E SCOTEX E DOVE ERA UN PO' PIù DURA HO RASCHIATO UN PO' CON UN CACCIAVITE PIANO E SPATOLETTA. COSì PER TUTTA LA CARROZZERIA MA FACENDO ATTENZIONE CHE IL DILUENTE NON VENGA ASSORBITO DAL NASTRO DA CARROZZIERE CHE PROTEGGE LA PARTE ESTERNA DELLA SCOCCA.
A QUESTO PUNTO SONO SALITO IN CASA E HO LAVATO TUTTA LA CARROZZERIA CON DELL'ACQUA MOTLO CALDA, IL NASTRO SI è STACCATO DA SOLO, COSì NON è STATO NECESSARIO TIRARLO VIA CON IL RISCHIO DI STACCARE ANCHE GLI ADESIVI ORIGINALI. (a questo punto la scocca era già sverniciata, il probelama è che ho dovuto inizare a sverniciare il lavandino)
A lavandino sverniciato ho ripreso a dedicarmi alla carrozzeria: L'HO ASCIUGATA BENE E HO MESSO DEL NUOVO NASTRO PROTETTIVO NELLA PARTE ESTERNA DELLA CARROZZERIA. NON MI SONO FATTO IMPAURIRE E SCORAGGIARE DAL FATTO CHE LA SUPERFICIE INTERNA DELLA SCOCCA ERA BIANCHICCIA E OPACA.L'IMPORTANTE è CHE LA PARTE ESTERNA SIA PERFETTA.
HO INIZIATO A SCARTAVETRARE BENE TUTTA LA SUPERFICIE INTERNA ANCHE NEI PUNTI PIù DIFFICILI CON CARTA ABRASIVA DA MEDIA A SEMPRE PIù FINA, COSì DA ELIMINARE OGNI TRACCIA E RESIDUO DI VECCHIA VERNICE E ELIMINARE LE BRUCIATURE DEL LEXAN DOVUTE AL DILUENTE.
A QUESTO PUNTO HO RILAVATO LA CARROZZERIA CON ACQUA CALDA E TOLTO IL NASTRO PROTETTIVO. IL RISULTATO è QUELLO DELLA SECONDA FOTO QUI SOTTO.
A QUESTO PUNTO HO PROCEDUTO CON LA VERNICIATURA COSA MOOOLTO PIù FACILE DELLA SVERNICIATURA (a parte il fatto che ho dovuto un po' scervellarmi per riprodurre il tipo di rosso uguale a quello della ferrari F1 di quel campionato '92).

Qui sotto potete vedere la differenza tra il prima e il dopo.
BUON SVERNICIATURA A TUTTIIIIII!!!!
FATEMI SAPERE COME VI è VENUTO IL LAVORO!! E SE AVETE DOMANDE O AGGIUNTE DA FARE ALLA MIA GUIDA SCRIVETE!!
B R A V I S S I M O
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