Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante bhe ci siamo tutti quelli che hanno il protos... io spero di aver capito quale sia la causa del fischio ,in modo da poter tornar a volare sereno |
A me non è ancora mai capitato, ma se mi capitasse, controllerei e farei:
1) Cuscinetti motore visto che Scorpion sul suo sito dice che vanno oliati entrambi molto frequentemente (fin troppo frequentemente a mio avviso) e con il loro olio apposito.
2) Se fosse stretch controllerei i cuscinetti del supporto superiore del pignone perchè i primi supporti avevano 2 cuscinetti piccoli ed abbastanza delicati (subito poi sostituiti con cuscinetti più grandi e robusti e relativo supporto con foro allargato per alloggiarli.
3) Se hai ancora l'adattatore del pignone e non hai ancora sostituito l'albero motore con l'apposito lungo che elimina la necessità dell'adattore per il pignone, controllerei che l'adattatore non sia sceso andando a sfregare contro il supporto in alluminio del motore e controllerei anche che i due grani dell'adattatore siano ben serrati (una controllatina alle 4 viti di fissaggio del motore la darei).
4) controllerei tutti i rullini del modello (io ho quelli in alluminio, li smonterei e rimonterei quelli in palstica che avevo originariamente per vedere se risolvono il problema), non solo quello vicino al motore, ma anche i due del supporto del trave di coda e soprattutto quello sulla scatola di coda dove se la vite viene serrata troppo rischia di bloccarsi.
5) Ricontrollerei il serraggio di tutte le viti del modello perchè se lente possono generarsi sfregamnenti sulle parti a causa di risonanza o vibrazioni.
6) controllerei che nell'alberino di coda non si siano creati giochi sui cuscinetti.
7) Infine controllerei i trei cuscinetti dell'albero rotore.
Ti ricordo comunque che un cigolio nel 500 è insito nel rinvio del comando di coda. dove passa nella guida / anellino posto sotto la deriva orizzontale, l'asta cigola. Io ho tanciato via l'anellino con un tronchesino e non lo uso.
Ah ! verifica di aver messo i rasamenti tra pignone e il seeger di bloccaggio ! Altrimenti il pignone potrebbe sfregare e fischiare contro il seeger.
Ciao