...intanto grazie per le risposte, ho fatto una prova...
le "celle" sono semplici pile AA, da 2300mAh, il costruttore dichiara una corrente di 230mA per la carica lenta (16ore la prima carica e 14 ore le successive) oppure 1150mA per la carica rapida (2,4ore). Dato l'utilizzo che devo farne non sono interessato alla carica rapida.
Ho costruito un alimentatore a corrente costante da 250mA (con un LM317, schema simile a quello pubblicato su questo sito).
Ho messo in carica il pacco da 12 celle e verificato corrente (non si sa mai) e tensione ogni 30-60 minuti. La tensione e' sempre stata in crescita (non ho notato il delta-peak che era evidente con le NiCd). Il tempo di ricarica teorico era di quasi 13 ore. Ho notato che dopo 11 ore la temperatura delle celle cominciava a salire, mentre prima e stabile e praticamente uguale alla temperatura ambiente (21° C). A 12 ore la temperatura delle celle era di 34° C e ho (magari sbagliando) fermato il ciclo di carica.
Ero al 100% oppure no ? Se, un domani, le batterie fossero al 50% posso fare una ricarica da 13 ore ? Faccio un danno ? Come faccio a sapere a che livello di carica sono le batterie ? Rilevare la temperatura o la tensione sotto carica puo' essere utile ? In tal caso che valori ?
...se sto dando fastidio ditemelo :-)))
|