Citazione:
Originalmente inviato da fabry_pr scusami potresti essere più chiaro perchè non ho capito?..la potenza di cui ho bisogno ora è quella della lipo in questione, e anche aventuali futuri modelli che costruirò avranno bisogno delle stesse lipo (2000-2500 mA con 3s) e mi va bene caricarne una alla volta...cosa sarebbe poi il cavo di bilanciamento?? io non capisco nulla di elettronica scusami... |
Ciao,
Ti faccio una breve spiegazione di una lipo.
Vedo che sai pochissimo di lipo
Una lipo cos'è? Sai i suoi rischi? leggi un po' qui prima
Accumulatore litio-polimero - Wikipedia
Una lipo di differenzia dalle solite nimh o nimh ovvero le stile dal fatto che e' più leggera ma non ha effetto memoria. Infatti una lipo la si può caricare quando si vuole. Pero e un po' più delicata.
Una batteria lipo va di voltaggio da 4.2 volt da carica a 3.7scarica. La tensione e' per cella. Il voltaggio scritto sulle lipo e' il voltaggio nominale quindi da scarica.
La lipo scoppia se si carica oltre i 4.2 volt per cella e si rovina o si gonfia se si scarica a meno di 3volt. Quindi per un perfetto uso e per tenerle bene mai scaricare sotto i 3.7volt.
Ok ci siamo? Tutto chiaro?
Una lipo ha 2 cavi principali più grossi che vanno attacchi al motore a cui viene saldato una coppia di connettori, questi cavi danno il voltaggio totale della lipo + e -, e poi cavetti con una presa piccola ma larga viene chiamata presa bilanciatore, infatti i cavetti partono da ogni cella ma c'è un cavo in più. Quindi se si ha una batteria 3 celle sono 4 cavi. E questo cavo e presa lo si attacca solitamente al carica batterie e serve per bilanciare le celle lipo. E questo perché durante l'uso ovvero una scarica, le celle si possono sbilanciare.
In un carica serio bisogna attaccare i 2 cavi principali, e se si usa anche la funzione di balance bisogna attaccare anche l'altra presa più piccola.
Se hai una batteria con solamente 2 cavi non e' una batteria lipo