Citazione:
Originalmente inviato da blakwolf1976 premetto che a me non piace ma ha quel non so che ,mi intriga il fatto che avendo la coda aperta il vento non ha influenza ,è piu una cosa tecnica che estetica |
infatti il trave di coda siffatto, certamente brutto rispetto a quello di altri bellissimi elicotteri (l' SA350 Ecureuil, tanto per rimanere in casa della Aérospatiale, o il "nostro" A109, o il Bell 222 o il 430, ecc), è una delle componenti tecniche che hanno creato il mito del Lama
il nome "Lama" (la sigla costruttiva è SA315
gli deriva anche dal fatto che fu inizialmente commissionato dall'esercito indiano che appunto doveva operare anche in condizioni climatiche forti e in montagna (e si sa quanto siano alti i monti in India e vicinanze...)
oltre al traliccio, molto meno sensibile al vento laterale anche rafficato quasi sempre presente nelle valli e nei costoni montani, il punto di forza del Lama è il motore. Credo che sia stato il primo elicottero al mondo in grado di sollevare il suo stesso peso ( yuk !
)
Guarda, in volo quel traliccio senza pinna verticale è ancora peggio, esteticamente, perché la coda sembra mozza.
Però, come da premessa del 3D, la mia passione per il Lama deriva dal mito-macchina e non certo dall'estetica, che come detto scompare di fronte ad un Ecureuil o altro
Se poi ti viene gola, direi che è una cosa normale, ci sarebbe da stupirsi del contrario, no?
Infine, non è da sottovalutare, dal punto di vista modellistico, l'accessibilità alla meccanica della coda rispetto ai modelli "chiusi"
cmq le colorazioni più belle (come modelli, poiché il vero Lama tutto rosso lo trovo superlativo, mentre il modello è scialbo e pure si vede male in volo, tendendo spesso al nero-marrone) sono quelle a dominanza bianca o giallo blu
guardate questo Lama italiano della Elimast
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]