Frattanto che aspetto che asciughino le varie mani di stucco e antiruggine dello scafo mi sto organizzando per completare le linee d'asse con i kort e ho pensato di costruire questo supporto per aiutarmi a montarli belli dritti..
Però mentre ci lavoravo mi è venuta una pensata malsana...
Considerato che convertendo la trazione da Z a line d'asse di fatto ho cambiato l'inclinazione della linea di trasmissione che con gli Z tenderebbe a puntare un po verso l'alto mentre in linea d'asse punta un po verso il basso. Questo secondo me ha un discreto impatto sia sull'assetto di navigazione che, soprattutto nel reale, nella caratteristiche di traino, soprattutto con cavi corti in spazi ridotti.
Ora l'idea potrebbe essere questa: potrei sperimentare il comportamento disallineando i soli kort un po verso l'alto lasciando le eliche, ovviamente, in linea d'asse.
Questo sarebbe sicuramente più rispondente all'estetica della nave reale ma penso che avrebbe anche effetti sulle caratteristiche di navigazione, ad esempio eliminando la tendenza a buttare giù la prua (stavo dicendo il muso... dimentivavo che qui siamo architetti navali) alle andature più allegre.. cosa che ad esempio succede allo springer