Allora, vi illustro i calcoli che ho fatto ieri sera:
Avendo detto che avrà un apertura alare di 85 cm ho trovato le seguenti:
Per un carico alre di 25 g/dm^2, ho calcolato una superficie totale di circa 2742 cm^2. Poichè le ali sono uguali,
S(ala inferiore)=S(ala superiore)=1371cm^2
Dal mio disegno, ho ricavato l'interplano e ho calcolato la posizione della corda media aerodinamica scoprendo essere a circa 9.5 cm di altezza dalla corda inferiore.
Per il calcolo della corda media aerodinamica, ho assunto la corda di radice pari a 23.0 cm e la corda di estremità di 9.2 cm poi tramite integrazione ho trovato che la corda media aerodinamica vale 17.1 cm
ora non ricordo come è stato fatto il disegno... però credo che questi calcoli non siano riferiti esattamente all'ala che è stata disegnata in schizzi, è un altra che avevo disegnato io... però sono disposto a ripeterli con delle misure reali che avete voi in mente
Per quanto riguarda il rapporto volumetrico di coda, L'ho assunto pari a 0.8, però devo riguardare attentamente il braccio di leva con le vostre misure. Ora riguardo attentamente il disegno
ATTENZIONE: il braccio di leva, si misura dal centro di pressione dell'impennaggio orizzontale al bordo d'entrata della corda media aerodinamica, quindi all'altezza della CMA, va tracciata la perpendicolare alla linea di mezzeria della fusioliera, e da li misurare il braccio di leva con l'orizzontale.
ciao!!!
|