@ system450, Sì, si può fare, leggi sulla bibbia nella firma di Bandit, ci sono degli esempi.
@ luvalk,in tutta sincerità non ho capito bene. Il tuo heli tende a imbardare (= usare il timone) verso destra? Non credo si possa far altro che correggere con i Trim, una coda più elaborata permetterebbe una calibrazione, a ad un motorino devi solo dire quanto andar veloce, e lo si fa col trim.
Citazione:
Originalmente inviato da luvalk Inoltre, gira sempre nello stesso senso? Materialmente come fa a far cambiare posizione alla coda e di conseguenza la muso o, come dir si voglia, andare a favore o contro coppia? |
Anche qui non ho capito bene cosa domandi, dunque ti spiegherò cosa fa la coda per stabilizzare e ruotare l'heli. Sarà che non mi è mai stata posta questa domanda, boh..
L'elica è (inutile dirlo) a passo fisso, ancorata al motorino di coda il quale, in base al giroscopio, regola la propria velocità di rotazione per generare con l'elica una spinta sufficiente a mantenere l'heli nella sua posizione.
Per ruotare a destra, e dunque aumentare la contro-coppia, verrà detto al motore dal suo regolatore, il quale prende segnale dalla rx che lo prende dalla tx che lo prende da te che lo prendi dall'iperuranio (
), di aumentare i giri, spingendo di conseguenza la coda più a sinistra del dovuto, e quindi facendo imbardare l'heli.
Per ruotare invece a sinistra, e dunque diminuire la contro-coppia, avviene l'inverso. Il comando fa lo stesso tragitto di prima (che non sto qui a ripeterti per ovvie ragione
), solo che viene detto al motore di rallentare, rendendo così la contro-coppia insufficiente a contrastare il rotore dell'heli, il quale, di conseguenza, comincerà a ruotare in senso antiorario, cioè col muso a sinistra.
Spero fosse quello che chiedevi, e che ti abbia risposto in maniera corretta.